Domenica delle palme

Maenza
Padova
Desulo
Gangi
Bova
Parmureli

Un breve viaggio in alcune città italiane dove tra liturgie e rappresentazioni rievocative si dà inizio alla Settimana santa.

A Maenza (Latina) sarà riproposto alle porte del paese l’ingresso di Gesù su un’asina seguito dagli apostoli, accolto trionfalmente da decine di maentini in costume ebraico. L’appuntamento è alle 16.30 da piazzale San Rocco.

A Padova come ogni anno è previsto il tradizionale incontro tra i ragazzi della diocesi e il vescovo Antonio Mattiazzo in piazza Duomo. Appuntamento alle 15.00 in cattedrale.

A Desulo (Nuoro) alle 11.00 dopo aver benedetto le palme partirà la solenne processione in costume dalla chiesa del Carmelo a quella di Sant'Antonio Abate con la celebrazione della messa.

A Gangi (Palermo) le confraternite del luogo coi costumi tipici daranno inizio alla processione alle 9.30 preceduti dai "tamburinara" che alle 12.00 si esibiranno prima della messa alla Chiesa Madre.

A Bova (Reggio) il rito delle palme rispecchia una tradizione millenaria. Il programma della giornata prevede il raduno alle 10.00 in piazza Roma da dove il corteo si trasferirà di fronte il sagrato della chiesa di San Leo per la benedizione delle palme. Da lì si ripartirà alla volta della cattedrale dell'Isodìa dove verrà officiata la liturgia. La giornata si concluderà in piazza Roma dove la palme verranno smontate e le parti benedette distribuite ai presenti assieme ai dolci pasquali.

A Bordighera (Imperia), città dove crescono spontanee palme da datteri, si tramanda l'arte della lavorazione dei "parmureli", tra cui anche quelli donati al papa per la celebrazione a San Pietro. Il "parmurelu" benedetto viene tradizionalmente appeso in casa quale segno di fede per la famiglia.

Guarda anche

Chiesa con i giovani
Cresimandi… da stadio

Cresimandi… da stadio

di
Tradizioni
Il Venerdì Santo nel mondo

Il Venerdì Santo nel mondo

di
Chiesa
8 anni di papa Francesco

8 anni di papa Francesco

di

I più visti della settimana

Chiesa con i giovani
Cresimandi… da stadio

Cresimandi… da stadio

di
Chiesa cattolica
Il Nazareno nero

Il Nazareno nero

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons