M&M

Di notevole interesse le sculture di Giuseppe Penone a Firenze in mezzo alla natura, “Prospettiva vegetale”; la Settimana musicale senese, con la prima di “Blanquette”; a San Vito Lo Capo, in Sicilia, la sesta edizione de “SiciliAmbiente Documentary Film festival”, e tanto altro…
Un'opera di Giuseppe Penone

Mostre

Firenze: al Forte di Belvedere e al Giardino di Boboli fino al 5/10 la “Prospettiva vegetale” di Giuseppe Penone, le cui sculture si distendono in mezzo alla natura con intensa suggestione.

A Roma a Palazzo Fandango incontro Public Spaces, rassegna di 19 fotografi internazionali professionisti e residenti sul rapporto tra uomo e città.

In Sicilia nell’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica la mostra curata da Vittorio Sgarbi “Artisti in Sicilia. Da Pirandello a Iudice”, fino al 12/10.

A Verona le 100 opere di Paolo Veronese al Palazzo della Gran Guardia fino al 5 ottobre. Da non perdere.

A Trento al Castello del Buonconsiglio la rassegna sul Rinascimento eccentrico, cioè Dosso Dossi nei locali affrescati da lui stesso. Fino al 2/11.

 

Musica

Inizia il 10 luglio la 71a Settimana musicale senese a Siena con la prima assoluta di “Blanquette”, musicata da Azio Corghi e recitata da Chiara Muti. La rassegna, ideata dal maestro Aldo Bennici, prosegue fin al 17/7.

A Roma la stagione estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla prosegue dal 14 con “La Bohème” di Puccini, diretta dal giovane Daniele Rustioni per la regia di Davide Livermore. Repliche fino al 9/8.

Sempre a Roma, ai Giardini della Filarmonica, la XXI edizione, da oggi al 6/8, de “I solisti del teatro”, quindici spettacoli più tre ospitalità, tra cui alcune prime nazionali.

Tivoli. A Villa d’Este fino al 13/9 concerti e spettacoli di prosa, rock e classica, jazz e “a tavola nel rinascimento”.

 

Cinema

A San Vito Lo Capo, in Sicilia, la sesta edizione de “SiciliAmbiente Documentary Film festival” fino al 20/7, diviso i cinque sezioni competitive di corti e documentari.

Festival itinerante Alto Salento, fino al 16/7, dedicato al cortometraggio, fondato e diretto da Romeo Conte.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons