M’illumino di meno

Torna il 12 febbraio la Giornata del risparmio energetico lanciata da Caterpillar, la trasmissione di attualità e satira politica in onda su Radio 2.
Marina Senesi
Definita nel 2008, dall’allora presidente del Parlamento Europeo Hans-Gert Pöttering, “un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile”, la manifestazione coinvolge migliaia di persone in Italia e all’estero: scuole, associazioni, multinazionali ed esercizi commerciali, singoli cittadini ed amministrazioni pubbliche.

 

Completamente rinnovata rispetto alle edizioni precedenti, quando chiedeva di rispettare un “silenzio energetico”, quest’anno “M’illumino di meno” invita tutti a partecipare a una festa dell’energia pulita, per dimostrare che, se si consuma meno riducendo gli sprechi e utilizzando fonti energetiche rinnovabili, la qualità della vita migliora.

 

La mobilitazione per la sesta giornata del risparmio energetico è cominciata il 4 gennaio quando da Milano è partita la fiaccola dell’energia pulita che, scortata dall’inviata speciale di Caterpillar Marina Senesi, arriva nella Capitale venerdì prossimo. Il 12 febbraio nelle principali piazze italiane e in molte Capitali estere si accenderanno luci “virtuose”, mentre nei Mercati Traianei di Roma, alle 18, comincerà una festa musicale illuminata da torce ad impatto zero e da un’enorme sfera che splenderà nel cielo grazie all’energia prodotta da cinquanta ciclisti impegnati in una travolgente pedalata collettiva.

 

Accompagnata dall’inno cantato dalla Banda Osiris, la manifestazione si rivolge anche i più piccoli con l’invincibile squadra di supereroi creati da Gianfranco Enrietto – aka Henry. Gli “Illuminati” sono quattro: Geotermo, PanSilicio, PalaSoffio e Turbidra, tutti uniti contro NemikoFossile.

 

L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è coinvolgere il maggior numero possibile di persone (su Facebook le adesioni alla manifestazione sono quasi 300mila) per testimoniare “il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più “illuminata” del nostro futuro”. Per adesioni ed informazioni www.caterpillar.rai.it.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons