M & M

Muti all'Opera di Roma e De Chirico a Chieti tra le proposte di questa settimana della nostra rubrica 

Riccardo Muti
Da lunedì 23 al Teatro dell’Opera di Roma parte la tournée italiana del direttore con la “sua” Chicago Simphony Orchestra. Dopo Roma infatti tocca a Bergamo e a Ravenna. Musiche di Sostakovic – la “Quinta Sinfonia” –, Richard Staruss e l’antico maestro del “maestro”, cioè Nino Rota.
 
Barbiere di Siviglia
Sempre al Teatro dell’Opera, da ieri, 18 aprile, al 26, il “Barbiere di Siviglia” di Rossini, con la regia di Ruggero Cappuccio e un tenore come Juan Francisco Gatell, già apprezzato nel “Flauto magico”.
 
Back to Back
Lunedì 23 all’Accademia Filarmonica Romana un magnifico concerto con Paolo Fresu alla tromba e i Virtuosi italiani diretti da Alberto Martini in “Back to Bach”.
 
Italia e Slovenia
Apre il 21 aprile a Trieste una rassegna eccezionale: “Orizzonti dischiusi tra Italia e Slovenia”. Ossia il rapporto artistico fra due nazioni vicine che hanno da sempre avuto contatti anche artistici. L’esposizione contiene opere di autori del XIX e soprattutto XX secolo. La rassegna è al Salone degli Incanti ex Pescheria e dura fino al 17/6.
 
De Chirico
Apre il 27 aprile a Chieti la rassegna su De Chirico sacro con opere dagli anni Quaranta in poi. 55 lavori esposti a Palazzo de’ Mayo di Chieti fino al 15/ 7. “L’apocalisse e la luce”. Catalogo Silvana Editoriale.
 
Luca Signorelli
Il 21 aprile la straordinaria rassegna su Luca Signorelli, la prima dal 1953. Un viaggio nell’Umbria da Perugia a Sansepolcro a Orvieto per ammirare un gigante sconosciuto. Fino al 26/8 (cat. Silvana editoriale).
 
 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons