M & M

Luglio ricco di concerti, festival, rassegne. Da Ischia a Salisburgo, da Roma ad Acireale il calendario delle sere di quest'estate è ricchissimo. Il centenario di Verdi la fa da padrone per la musica lirica dall'Arena di Verona al Teatro dell'Opera
Il Nabucco di Verdi all'Arena di Verona

Gli appuntamenti della settimana

Musica

–          A Salisburgo è Gawain dell’inglese Harrison Birtwistle ad inaugurare il 19 il Salzburg Festspiele, che durerà fino al 1 settembre. Altri due titoli: Falstaff di Verdi, direttore Metha, Lucio Silla di Mozart diretto da Minkowski. Il focus contemporaneo è  dedicato al Giappone.

–          Ad Urbino il Festival Urbino Musica Antica, dal 20 al 28. Da Haendel a Bach, da Telemann a Scarlatti e a Corelli. Ensemble Orfeo Futuro e Orchestra del festival.

–          A Verona, per i 100 anni dell’Arena, Aida (con Daniela Dessì), La traviata, diretta da Placido Domingo, Il trovatore ed  il 13 il Gala Verdi con una sfilza di interpreti giovani e vecchi, dirige Carella.

–          A Milano, alla Scala, Un Ballo in maschera di Verdi, fino al 23, dirige Daniele Rustioni, regia D. Micheletto.

–          A Roma, al Teatro dell’Opera, dal 16 al 23 Nabucco, diretto da Riccardo Muti, regia di J.P.Scarpitta. A Caracalla,  il 12, 13, 14 Serata Roland Petit con musiche di Bizet (Carmen, L’Arlésienne); il 16 e i l18 “Carlos Kleiber il titano insicuro”, regia di P.L. Pizzi con Remo Girone e Anita Baralucci.

–          A Roma, le Feste musicali Jacopee (23-25/7) dirette da Flavio Colusso, con musiche di Carissimi, Vivaldi, Frescobaldi e contemporanei, eseguite dalla Cappella san Giacomo della omonima basilica.

–          A Roma, International Organ Summer Festival in Rome (basilica Sacro Cuore, St. Paul Church): grandi organisti come Stefan Moser, Martin Setchell, David Briggs, ingresso libero.

 

Mostre

–          A Roma a Palazzo Venezia, Buenos Aires vista da Aldo Sessa. Fino al 2 /8. 56 opere del grande  fotografo argentino.

–          A Milano alla Triennale “Foresta Rossa”: 416 città fantasma nel mondo, una ricerca visionaria di Velasco Vitali sul tema delle città abbandonate, in scultura e pittura. Fino al 1/9.

–          Ad Acireale, Phil Stern Sicily 1943. Il 93enne fotografo  americano si ripropone in una grande rassegna fotografica sullo sbarco degli Alleati in Sicilia, dove c’era anche lui. Fino all’8/9.

–          A Viareggio, il 20 apre “Prima e dopo la Secessione romana”, fino al 3/11. Pittura italiana degli anni 1900-1935 con opere di Casorati, Balla, Medardo Rosso, Boccioni e Carrà, Soffici e de Pisis, Sironi e Pirandello.

–          A Mantova, a Palazzo Te, Amore e Psiche dal 12: reperti archeologici, opere da Tintoretto a Canova, da Rodin a Dalì fino alle installazioni di Fabrizio Plessi nella Sala dei Giganti. Fino al 3/11.

Cinema

–          Ischia Global Film & Music Fest, dal 13 al 21.  Nel Comitato scientifico Terry Gilliam, Dante Ferretti, Michele Placido, Lina Wertmuller, Mimmo Calopresti.

–          A Montone(Perugia)  è aperto sino al 14 l’Umbria Film festival, XVII edizione, ospiti i registi  Stephen Frears, Bille August, Terry Gilliam. Fra anteprime e documentari.

–          A Trontano (Verbania), “Tones on the Stones”, settima edizione inaugurata da Claudio Santamaria,  che interpreta in prima nazionale  il melologo“Johann delle nuvole”.

 

Eventi

–          a Roma, all’Accademia di Romania, dall ’11 al 14 Teatromania,  incontri con la drammaturgia contemporanea romena su testi inediti di Emil Cioran.

–          A Roma ai Giardini della Filarmonica “I solisti del teatro”, XX edizione dal 12 al 9/8. Letture, spettacoli sperimentali. Nel cartellone: Chiara Caselli, Licia Maglietta, Alessandro Haber, Iaia Forte, Luca De Bei, Paola Minaccioni, Galatea Ranzi, Andrea Ascolese. e molti altri.

 

 

Mario dal bello

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons