M & M

A Palazzo Sciarra a Roma una rassegna ripercorre la parabola artistica di Louise Nevelson, con opere da musei di tutto il mondo. E per chi ama il cinema, festival a Siena e Roma
Louise Nevelson

Mostre
A  Roma, il 15 aprile, a Palazzo Sciarra prende il via la rassegna su Louise Nevelson, una delle poche donne artiste del Novecento di fama internazionale, scomparsa nel 1988. L’intero arco della parabola artistica analizzato in una importante selezione di opere da musei di tutto il mondo.

A Lugano, dal 18 al 15/7, Matteo Pugliese “Passaggi”, antologica dello scultore milanese ormai celebre a livello mondiale. Imago Art Gallery.

Musiche
A Trieste al Verdi, dal 13 aprile, La clemenza di Tito di Mozart, opera raramente rappresentata in Italia. Diretta da Gianluigi Gelmetti con la regia di Jean Louis Grinda vede fra gli interpeti Laura Polverelli, Giuseppe Filianoti, Eva Mei, Marco Vinco. Fino al 27/4.

A Roma, il 12 aprile, all’Accademia di Santa Cecilia l’atteso ritorno di Valery Gergiev con la sua Orchestra di San Pietroburgo in un concerto con musiche di Ciaikovski e Sostakovic, oltre che di Verdi e Wagner.

Cinema
A Siena il Festival film Campo & Controcampo, dedicato a “Corruzione e potere”: il cinema racconta. Grandi nomi del cinema, ma anche giornalisti, storici, magistrati in dialogo col pubblico. Dal 18 al 20/4.

A Roma, parte il 16 aprile fino al 21 Rendez-vous, nuovo cinema francese. Opere di Ozon e di molti giovani autori per un totale di decine di film incentrati sui temi dell’amore e dell’infanzia. Molti gli artisti invitati, fra cui Ozon, Anouk Aimée, Carole Bouquet, Laurent Cantet, Costa-Gravas, Pierre Nine, Emmanuelle Seigner. L’edizione poi si sposterà a Napoli e Bologna.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons