M & M

Tanti gli eventi da non perdere per gli appassionati dell'arte e della musica classica, dalla rassegna sul Rinascimento a Padova al "Nabucco" di Verdi alla Scala a Milano.
Da Botticelli a Matisse

Il Rinascimento a Padova
Domani, 2 febbraio, apre la grande rassegna "Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento", con opere dei maestri veneti da Giorgione a Tiziano. Palazzo Monte di Pietà.

Da Botticelli a Matisse
Verona. Il 2 febbraio apre la rassegna "Da Botticelli a Matisse, volti e figure". Opere raramente viste come la "Crocifissione" di Antonello da Sibiu in Romania, ma anche Cézanne, van Gogh, Giacometti e Bacon. Palazzo della Gran Guardia.

Arte e vita tra le due guerre
Forlì. Il 2 febbraio la rassegna "Novecento, arte e vita fra le due guerre", eccezionale  per le opere raramente viste. Musei san Domenico.

Pergolesi in dvd e blue-ray
Incisioni. L’etichetta tedesca Arthaus Musik ha iniziato la pubblicazione in dvd e blu-ray disc delle opere di Pergolesi date al festival omonimo a Jesi. Dalla "Salustia", al "Flaminio", dall’"Adriano in Siria", al "Prigionier superbo". Splendide esecuzioni di specialisti. In arrivo a marzo "Olimpiade" e a maggio "Lo frate ‘nnammurato". Su canale Classica di Sky la messa in onda di tutte le opere pergolesiane allestite a Jesi.

"Nabucco" di Giuseppe Verdi
Milano. Dall’1 al 20 febbraio scatta l’anno verdiano col "Nabucco", diretto da Nicola Luisotti per la regia di Daniele Abbado con Ambrogio Maestri e Leo Nucci. Teatro alla Scala.

Mozart a Firenze
Torna il Don Giovanni di Mozart, diretto da Zubin Metha, con la  regia di L. Mariani, dal 3  al 10 febbraio.

"Carmen" diretta da Donato Renzetti
Trieste. Arriva "Carmen", diretta da un esperto come Donato Renzetti e la regia di Carlos Saura, protagonista Luciana d’Intino, dal 5 al 16 febbraio.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons