M & M

Da Elio delle Storie tese al festival dedicato a Pergolesi, mentre una mostra a Venezia presenta un Tiziano mai visto
Locandina della mostra dedicata a Tiziano

Musica
 
Veneto festival 
La 42a edizione  oggi 24/8 vede ad Asiago i Solisti Veneti nelle Vette del virtuosismo vocale e strumentale da Sette al Novecento, passando per Vivaldi, Rossini, Paganini e Mascagni.
 
Elio senza le storie tese 
Il 31/8 per il compleanno di Caligola al Museo delle navi romane di Nemi Elio, accompagnato al piano da Roberto Prosseda, si cimenta con Rossini e Mozart, Weill e Lombardi con u n finale pirotecnico a sorpresa. Sorperse anche il 9/9 con un concerto lirico-sinfonico. sfaccendati@alice.it
 
XIII Festival Pergolesi Spontini
Apre i l 31 a Jesi e si chiude il 16 settembre il consueto festival che vede come novità l’opera di Spontini “La fuga in maschera” dopo 212 anni, diretta da Corrado Rovaris con la regia di Leo Moscato; e, far gli altri appuntamenti, il 14 a Loreto  un concerto di musiche sacre, fino al 16 con uno Spontini familiare con il Gruppo Baku. ufficio stampa@fpjesi.
 
 
Mostre
 
Francesco Guardi
Apre i l 28/9 a Venezia la grande retrospettiva  sull’ultimo vedutista del ‘700 Francesco Guardi. Oltre un centinaio di dipinti e disegni da istituzioni italiane ed estere per celebrare dopo decenni i l genio lagunare preromantico. Venezia, Museo Civici. Fino al 6/1. Prenotarsi fin da ora per la grande affluenza prevista.
 
Il Tiziano mai visto
Arriva a Venezia il 29/8 il massimo dipinto giovanile del Cadorino, dall’Errmitage di san Pietroburgo, dopo 12 anni di restauro e a 250 anni dal suo arrivo in Russia. L’opera vi ritornerà per poi non muoversi più. Una occasione unica per un capolavoro assoluto tra lavori di Giorgione, Sebastiano, Bosch e Cima. Fino al 2/12 (catalogo Marsilio).
 
Attorstudio
La IIIa edizione il 1 e 2/9 vede a Chianciano quest’anno Stefania Sandrelli e Lando Buzzanca, figure in modo diverso prestigiose del nostro cinema. In programma un omaggio a Mario Soldati.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons