M & M

Dedichiamo la nostra rubrica alla stagione estiva delle Terme di Caracalla: balletti, opera, teatro con nomi importanti da Roberto Bolle a Yuri Temirkanov, al nostro Gigi Proietti
Il palcoscenico di Caracalla

Grande stagione estiva per le celeberrime Terme romane e per il Teatro dell’Opera della capitale.
Si apre il 30 giugno con Giselle, classico del repertorio romantico, affidato all’étoile ucraina Svetlana Zakharova e si punta poi su un’altra star, Roberto Bolle per il 20 luglio in un Trittico novecentesco “ in cui passerà da Balanchine a Kylian e a Roland Petit, ballando con Jia Zhang.

Ironia romana e non solo di Gigi Projetti il 30 luglio e i l 6 agosto in un monologo imperniato attorno alla città di Roma con risvolti tra passato e attualità. 
Infine la grande lirica. Norma di Vincenzo Bellini, opera raffinata e temibile, cavallo di battaglia della Callas, tra romanticismo e classicità sarà diretta da un esperto come Gabriele Ferro e interpretata da Julianna Di Giacomo. Toccherà poi al Verdi focoso di Attila, nell’antico Calidarium, in cui il ruolo del titolo è affidato al basso bulgaro Orlin Anastassov, diretto da Donato Renzetti.
Fra gli ospiti anche il grande direttore Yuri Temirkanov  per dirigere Prokof’ev il 7 luglio (200 artisti in scena),  il debutto dell’Orchestra giovanile dello stesso Teatro dell’Opera, e le musiche di Giorgio Battistelli (Orazi e Curiazi e Il combattimento di Tancredi e Clorinda, dal 10 al 15 luglio). Buon divertimento!

Il cartellone completo: www.operaroma.it

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons