Libri

Il prezzo della gratuità

Copertina Il prezzo della gratuità
Collana
Idee - Economia
Anno
2006
Isbn
9788831101493
Pagine
176 - BROSSURA
Argomento
Economia e lavoro
Saggistica

È convinzione comune, e lo confermano anche le più diverse teorie economiche, che il principio di gratuità rimandi più alla sfera privata che non a quella pubblica, dell’economia o della politica. Il presente studio intende contraddire tale prospettiva dimostrando che tale principio deve trovare spazio di espressione ovunque, anche in economia. È quanto già avviene nell’esperienza dell’Economia di Comunione. Nata da un’ispirazione originale di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, tale teoria economica dà vita ad imprese che, pur restando tali (dunque efficienti e competitive), trasformano la loro vita economica in un luogo e strumento di solidarietà e di condivisione. Lo studio di Luigino Bruni, coniugando economia, filosofia, antropologia e storia, rilegge tale esperienza, offrendo nuovi e stimolanti spunti di riflessione.

Euro 11,40 12,00

Correlati

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons