L’economia di Francesco si rivolge a tutti

Il grande evento che si svolgerà ad Assisi dal 22 al 24 settembre  coinvolgerà oltre mille giovani provenienti da tutto il pianeta. La proposta di offrire una nuova anima all’economia si rivolge a tutte le generazioni in questo momento decisivo per l’umanità, e per questo è previsto il Side Event “The Economy of Francesco” Senior, che si terrà sempre ad Assisi il 23 e 24 settembre 2022. Tutte le indicazioni per partecipare  
Veduta davanti alla Basilica di San Francesco ad Assisi

The Economy of Francesco è ormai alle porte: l’evento globale che vedrà radunati ad Assisi più di 1.000 giovani provenienti da tutto il mondo, mira a donare una nuova anima all’economia. Dopo due anni di distanziamento sociale e restrizioni, finalmente si torna a lavorare sul futuro in presenza. Saranno 3 giornate di programma molto intenso che culminerà sabato 24 settembre nell’incontro con papa Francesco per stringere il patto che rimetterà la fraternità al centro dell’economia.

Questi ultimi anni trascorsi parlano chiaramente, è necessario un cambiamento immediato. La pandemia non ha fatto altro che amplificare i problemi che interessano la nostra società. Il Covid19 ha evidenziato ed approfondito le disuguaglianze che dividono il nostro mondo: da una parte un’élite di ricchi sempre più ricchi si contrappone ad una povertà che cresce e dilaga nelle periferie delle nostre città. Lo scoppio del conflitto in Ucraina ci ha messo di fronte ad un’evidenza, quella della guerra, portando in Europa morte e distruzione e non fa che approfondire la crisi in cui eravamo piombati. Col passare del tempo la situazione non sembra che peggiorare.

Il papa si è rivolto ai giovani, perché sono loro i portatori di un nuovo futuro. I giovani economisti, ricercatori, changemaker lavoreranno insieme per condividere tutto quanto ciascuno nella sua realtà a concretizzato dall’inizio del processo nella direzione di un’economia più giusta e solidale.

L’evento Economy of Francesco sarà squisitamente giovanile, ma il suo messaggio e i suoi contenuti interessano ovviamente persone di tutte le età, perché abbiamo tutti una grande responsabilità verso noi stessi, le future generazioni e il pianeta. Per questo si è voluto dare l’opportunità ad adulti che volessero partecipare, almeno in parte, alla kermesse assisana di avere un loro spazio e un loro programma con grandi margini di interazione con i giovani presenti.

Il Side Event “The Economy of Francesco” Senior, si svolgerà il 23 e 24 settembre 2022, ad Assisi; avrà come sede centrale Sala Assisi dell’Hotel Cenacolo Assisi, ma in molti momenti delle due giornate ci si potrà unire al programma dei giovani e viverne in diretta gli eventi salienti.

 

Per iscriverti e per maggiori informazioni riguardanti al Side Event, visita questo link.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

I più letti della settimana

CnWeek 2022: il programma

Simple Share Buttons