L’azzardo dell’unità

24 febbraio e 3 marzo: due dirette online sul canale youtube di Città Nuova per comprendere e vivere l’unità secondo il carisma di Chiara Lubich.

«L’unità! Ma chi potrà azzardarsi a parlare di lei?  È ineffabile come Dio». Così dichiarava Chiara Lubich in una lettera ad una delle sue prime compagne con le quali condivideva la straordinaria avventura umana e spirituale dell’allora nascente Movimento dei Focolari, riguardo all’unità, principio fondamentale della nuova spiritualità. Riprendendo questa frase di Chiara Lubich, Fabio Ciardi, OMI nell’introduzione al volume “L’unità. Uno sguardo dal Paradisomo’49 di Chiara Lubich” (anche in versione ebook) così spiega:

[…] è un azzardo parlare d’unità perché la realtà del mondo e spesso anche l’esperienza personale sembrano essere assai lonta­ne dalla promessa contenuta in questa parola. Eppure non si può eludere la sfida, perché l’unità è un anelito, un’aspirazione, un desiderio iscritto nel profondo di ogni singola persona e di tutta l’umanità. È un tema nodale del pensiero filosofico come della prassi politica e della quotidiana convivenza sociale. È un azzardo parlarne perché l’unità ci trascende, è “inef­fabile”, eppure a essa siamo chiamati e a essa tendiamo.

Proprio partendo da questa convinzione – essere chiamati a vivere l’unità – e prendendo spunto dal saggio, edito da Città Nuova, nasce l’idea di due appuntamenti online – 24 febbraio e il 3 marzo (ore 18.30 ora italiana) per approfondire la comprensione di questo principio chiave della spiritualità dell’unità. Due momenti di formazione rivolti a tutti i membri dell’Opera ma anche per quanti desiderano conoscere il carisma e la sua storia nel modo corretto dalla voce di studiosi della Scuola Abbà, esperti del Carisma.

Le diverse competenze dei relatori – teologi, politologi, linguisti, storici della Chiesa… – aiuteranno a declinare la comprensione (e la sua traduzione in vita) dell’unità nell’ambito personale, comunitario, sociale ed ecclesiale.

Giovedì 24 febbraio ore 18.30 – Riccardo Maccioni, Avvenire, dialoga con Pasquale Ferrara, politologo e diplomatico; Mons. Brendan Leahy, corresponsabile del foro ecumenico delle Chiese in Irlanda; Anna Maria Rossi, linguista e coordinatrice del gruppo di ricerca “Linguistica – filologia – letteratura” – Scuola Abbà.

 

  Giovedì 3 marzo ore 18.30 – Andrea Gagliarducci, agenzia stampa EWTN, dialoga con Lucia Abignente, storica, responsabile della sezione Studi e ricerca storica – Centro Chiara Lubich; Fabio Ciardi, omi, teologo, già coordinatore della Scuola Abbà; Stefan Tobler, teologo, direttore dell’Istituto di ricerca ecumenica – Università “Lucian Blaga” Sibiu (Romania).

 

 

 

 

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons