Lanterna verde

Un altro fumetto passato al 3D, tra effetti speciali e supereroi che, in fondo, rimangono profondamente umani
lanterna verde

Esce il 31 agosto l’ennesimo fumetto in versione 3D. Questa volta si tratta di Lanterna verde, diretto da Martin Campbell con Ryan Reynolds e Blake Lively, ed in più un inedito Tim Robbins.

 

Hall Jordan (Reynolds) è un pilota spericolato, un ragazzone irresponsabile che vive nel ricordo della morte del padre , ma esibisce un fare superficiale e duro, come tanti giovani adulti della sua età. Proprio uno come lui viene scelto da un alieno morente a portare l’anello verde che lo renderà un guerriero del gruppo Lanterna verde, una sorta di polizia galattica che porta la pace nel cosmo. Di qui, imprese mirabolanti, un mondo di alieni ricostruito al computer – e certi spettacoli sono davvero affascinanti, danno l’impressione di entrare nell’infinito –, la lotta fra il buono (il nostro simpatico eroe che poi alla fine si ridimensiona) e il cattivo con il prevedibile sequel, cui si accenna nei titoli di coda.

 

Insomma, la storia è vecchia ma piace molto, oggi: creare superoi capaci di sfidare avversità cosmiche, come tanto amano gli americani (e molti di noi, di conseguenza). Il film, rumoroso, con il consueto commento musicale pseudowagneriano (quanti tromboni…) risulta però simpatico. Il merito è anche di Reynolds e della sua fidanzata che si amano, bisticciano, si cercano, restando sempre “normali”. Anche se Hall sarà un superman rimane il ragazzo dal gran ciuffo a cui piace giocare e amare la sua bella. Soprattutto resta l’uomo che con la forza di volontà è capace di sconfiggere il male, cioè la paura. Tra le righe il film lancia il suo messaggio, che non è male. Gli attori – anche i cattivi, come il senatore Tim Robbins – recitano molto bene e lasciano filtrare quello che il racconto vuol dire, oltre la favola, senza perdersi eccessivamente nelle magie degli effetti speciali. Che qui piovono a iosa. Un godimento per gli occhi, trucchi simpatici, un lieve messaggio…e buon divertimento a tutti!

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons