La sfida continua

In pieno corso la Settimana mondo unito promossa dai giovani del movimento dei Focolari. Ancora pochi giorni, fitti di appuntamenti.
smu

Siamo ormai a metà della Settimana Mondo Unito (Smu), che vede giovani di tutto il mondo impegnarsi nelle attività più varie promosse dal movimento dei Focolari.

 

Dopo il grande via alla settimana, con un collegamento mondiale dall’Ungheria, gli eventi si susseguono. In Indonesia, ciascuno si è impegnato a portare alla giornata di apertura due amici: uno di un’altra religione e uno di un’altra tribù. In Argentina, la Camera dei deputati della provincia di Santa Fe ha dichiarato la Smu “di interesse provinciale”. Nelle Filippine è stato organizzato un campo di due giorni in vista delle elezioni del prossimo dieci maggio, per approfondire un nuovo modo di fare politica che davvero incida positivamente sulla società e pianificare una serie di attività di sostegno alle politiche sociali, ambientali e culturali. A Barcellona la Smu ha un taglio soprattutto culturale, con il concorso fotografico Unità nella diversità, realizzato in collaborazione con Ciutat Nova – edizione locale di Città Nuova – e un cineforum. Questi sono solo alcuni assaggi: dalle distribuzioni di viveri, ai forum, agli incontri di formazione, ce n’è davvero per tutti i gusti e a tutte le latitudini.

 

In Italia a dare il la alla Smu è stato il meeting del primo maggio a Loppiano, che ha visto 5000 giovani ripercorrere le otto vie verso la fraternità universale in altrettanti workshop. Ma la settimana prosegue con numerosi appuntamenti in tutta la penisola.

 

Mercoledì 5 maggio a Roma ci si incontra per una “cena all’impronta”: gustosi prodotti “a km zero” per ridurre il proprio impatto ambientale partendo dalla tavola e finanziare il “Progetto Africa”. L’appuntamento è alle 20 in via Spinola 18. Sempre mercoledì, i giovani di Torino presentano una serata dal titolo “La storia dell’universo, la nostra storia”, alle 20 al ristopub “La Zanza”, stesso locale dove giovedì 6 maggio alle 19.30 verrà presentata l’Economia di Comunione.

 

Venerdì 7 maggio a Roma è la volta di “Punto Lab”, laboratorio di comunicazione, alle 18.30 al teatro Il girasole. Alle 21, veglia di preghiera a Giulianova (Teramo) nella chiesa di San Flaviano, seguita da un momento di festa.

 

Chi non avesse tempo o voglia di lavare la propria auto e sabato 8 maggio si trovasse nei pressi di Cotignola (Ravenna), può approfittare dell’autolavaggio solidale organizzato dai giovani di Forlì e Ravenna. Il ricavato andrà al “progetto latte”, per prevenire la diffusione dell’Hiv dalle madri sieropositive ai figli in Africa. Sempre sabato, a Pistoia alle ore 22, aperitivo di beneficenza per il Kenya con tanta buona musica al circolo Auser di Pieve a Nievole.

 

Non manca nemmeno l’aspetto sportivo: in Umbria e a Pisa si tiene Pallavolando, una serie di eventi sportivi – non solo pallavolistici – volti a promuovere una nuova cultura dello sport. Momento culmine sarà il torneo di domenica 9 alle palestre del liceo Buonarroti di Pisa.

 

La Smu si concluderà proprio domenica, con un collegamento mondiale alle 15.30, che a Velletri (Roma) sarà seguito dalla presentazione del libro Io ho tutto di Michele Zanzucchi, sulla fugura di Chiara Luce, e a Roma da una serata insieme, sempre in via Spinola.

 

Per l’elenco completo degli eventi, vedi il blog della Smu.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons