La moda vintage

Dai pantaloni a sigaretta, ai larghi cappelli di paglia, dalle borse a bauletto delle mamme alle ballerine degli anni Cinquanta. La moda torna sempre ed è tempo di riaprire i vecchi bauli nascosti in soffitta
Moda Vintage

Buttare o dare via vestiti, oggetti e accessori può non essere più una buona idea. Se non sono rovinati e, a suo tempo, li avete pagati un bel po’, ecco una buona notizia per voi: alcuni capi, usciti dalla produzione, aumentano di valore. Tanti sono i personaggi del mondo della moda e dello spettacolo che nel vestirsi copiano il passato, e allora aprite i vecchi scatoloni di genitori e nonni, qualcosa sicuramente troverete.

Il vintage sembra attirare proprio tutti, per questo sono in aumento i negozi che vendono capi dalle forme antiche o di seconda mano. Le più giovani potranno scoprire così vestiti originali e nuovi, le signora fare un tuffo nel passato: le forme tipiche degli abiti degli anni scorsi passato vengono riadattate su tessuti moderni e il gioco è fatto. Sono tornati così i pantaloni a sigaretta, strettissimi sulle gambe, tipici degli anni Cinquanta e le borchie, che oggi troviamo su borse, accessori e vestiti, che riprendono lo stile dei giovani punk che volevano creare una moda alternativa e differenziarsi dalla massa.

Direttamente dagli anni Cinquanta tornano anche gli abiti lunghi e leggeri, per la prossima stagione estiva, meglio se accompagnati da grandi occhiali da sole scuri e cappello di paglia. Dagli anni Settanta arrivano invece le righe, che oggi tornano di moda insieme alle figure geometriche per donare un po’ di movimento. Mai passate di moda sono invece le famose spalline degli anni Ottanta, che oggi ritroviamo sia nelle camice che nelle giacche, meglio se un po’ corte. E affollano le vetrine anche le camice di jeans o a quadrettoni, sportive e comode, da indossare sopra un paio di pantaloni o legate in vita, proprio come negli anni Settanta.

Accessori e scarpe non rimango esclusi da questo ritorno del passato. Dai vecchi porta gioielli sono ripescati gli orologi dei nonni e dalla soffitta le borse a bauletto delle mamme, il tacco a spillo infine è sostituito da scarpe e stivali con larghi tacchi in legno o dalle ballerine che dagli anni Cinquanta tornano ai nostri piedi, comode e sempre appropriate. Insomma la moda ritorna sempre e quello che oggi vi sembra vecchio fra qualche anno potrebbe essere di nuovo al centro delle passerelle, una sbirciatina alla soffitta delle nonne è quindi permessa e chissà che non si trovi qualche piacevole sorpresa!

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons