La distruzione creatrice: quando l’ideale entra in crisi

Nell'ambito della fiera "Fà la cosa giusta", Luigino Bruni dialoga con Salvatore Natoli in occasione della presentazione del suo libro "La distruzione creatrice. Come affrontare le crisi nelle organizzazioni a movente ideale" (Città Nuova), venerdì 18 marzo 2016 alle ore 18 a Milano
La distruzione creatrice_Bruni_Città Nuova_2015

Milano, venerdì 18 marzo 2016 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

nell'ambito della Fiera "Fà la cosa giusta" (18-20 marzo 2016)

Piazza "Terre di mezzo"

La distruzione creatrice: quando l’ideale entra in crisi

Luigino Bruni dialoga con Salvatore Natoli a partire dal suo ultimo libro

La distruzione creatrice.

come affrontare le crisi nelle organizzazioni a movente ideale

In dialogo con Luigino Bruni, autore del volume La distruzione creatrice. Come affrontare le crisi nelle organizzazioni a movente ideale, edito da Città Nuova. Le Organizzazioni a Movente Ideale (OMI), nascono attorno a degli ideali, quasi sempre dall’azione di persone portatrici di doni o carismi. È il mondo del non profit, degli organismi della cooperazione internazionale, delle cooperative e dei movimenti spirituali, “luoghi” dove le motivazioni delle persone sono il fattore decisivo e l’intera vita organizzativa dipende da come cambiano, evolvono o si deteriorano tali motivazioni. Come gestire tali organizzazioni senza perdere nel tempo le proprie radici ideali e la propria anima?

Con: Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica presso la LUMSA di Roma, docente di Economia e Etica all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). È coordinatore del progetto dell’Economia di comunione e tra i promotori dell’Economia civile. È autore di saggi e libri tradotti in una decine di lingue. L’ “Altra metà dell’economia” (scritto con Alessandra Smerilli) è l’ultimo libro uscito con Citta Nuova (2014).
Salvatore Natoli, filosofo e docente, dopo gli anni all’Università Ca’ Foscari di Venezia e alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, attualmente è professore ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di scienze della formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons