In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Epistolari – Edith Stein, “Lettere I (1916-1933”, Città Nuova, euro 30,00 – L’epistolario della Stein dalla sua tesi di dottorato fino all’ingresso nel monastero delle Carmelitane Scalze di Colonia, cui si aggiunge un certo numero di lettere a lei indirizzate e di documenti che la riguardano. Un materiale per la massima parte finora inaccessibile in italiano. Quarto volume della Collana “Opere complete di Edith Stein”.

Testimoni – Edi Natali, “Madeleine Delbrêl. Fralezza e trascendenza”, San Paolo, euro 25,00 – Vita e spiritualità di una delle grandi protagoniste della vita ecclesiale e civile del XX secolo. Attingendo agli scritti di colei che è stata definita “mistica del quotidiano”, l’autrice ci restituisce un percorso originalissimo di ricerca di Dio, a partire dalla domanda: «Non sarà che tutti noi cristiani d’oggi ci siamo lasciati intimidire dal mondo?».

Favole – Yvonne Verdier, “L’ago e la spilla”, Marietti 1820, euro 10,00 – La celebre fiaba di Cappuccetto rosso è giunta a noi nelle versioni di Perrault (il lupo divora la bambina) e dei fratelli Grimm (un cacciatore apre la pancia dell’animale, salvando nonna e nipotina). Ma esistono anche versioni popolari dimenticate, dove è tratteggiato un percorso iniziatico femminile atto ad “addomesticare” la società maschile.

Archeologia – Massimo Capulli, “Archeologia in contesto subacqueo”, Forum, euro 24,00 – Ambienti di ricerca e metodi di una disciplina affascinante che negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante, tale da portare contributi originali a problemi cronologici, storico-artistici e di architettura navale. L’autore, uno dei massimi esperti subacquei italiani, illustra alcune esperienze vissute in ambiente marino, lagunare, lacustre e fluviale.

Riscoperte – Riccardo Bacchelli, “Il figlio di Stalin”, Minimum fax, euro 16,00 – Nell’estate 1941 un soldato viene catturato durante l’avanzata nazista in Unione Sovietica: è Jacob, il figlio di Stalin. Internato in un campo, vi morirà. Sulla base di fonti incerte, l’autore de Il mulino del Po cerca di ricostruire la singolare vicenda di un uomo che avrebbe voluto uscire dalla Storia così com’era uscito dal Cremlino.

NarrativaAugust Strindberg, “Solo”, Carbonio, euro 13,50 – Da un maestro della letteratura scandinava una meditazione sul ritiro dal mondo: una condizione che si direbbe maledetta, ma al contempo genera ispirazione, e come tale rivendicata quale segno distintivo dell’artista e sua linfa vitale. Il diario di una vita solitaria diventa così una riflessione sul processo creativo e un’acuta disamina delle contraddizioni della modernità.

Catechesi – Papa Francesco, “Un padre e un custode”, Lev, euro 11,00 – Raccolta delle catechesi dedicate dal papa a S. Giuseppe in occasione delle udienze generali (17 nov. 2021-16 feb. 2022). Risuona forte l’appello: «Il cristiano è come S. Giuseppe: deve custodire. Essere cristiano è non solo ricevere la fede, confessare la fede, ma custodire la vita, la vita propria, la vita degli altri, la vita della Chiesa».

Storia – Irene Vallejo, “Papyrus. L’infinito in un giunco”, Bompiani, euro 24,00 – La grande avventura del libro nel mondo antico narrata in un testo avvincente, dove l’esperienza autobiografica si intreccia a evocazioni letterarie e a storie antiche, e dove un filo invisibile collega i classici con il frenetico mondo contemporaneo e i dibattiti più attuali.

___

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

I più letti della settimana

Omosessualità in famiglia

Gen Verde, la pace come bussola

I muscoli e la ragione

Simple Share Buttons