In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Religioni – Roberto catalano, “Fraternità e dialogo tra le religioni. Esperienze di Chiara Lubich”, Città Nuova, euro 11,99 – La fondatrice del Movimento dei Focolari è stata riconosciuta come “donna del dialogo” perché capace di una lettura dei segni dei tempi quando certi fenomeni che oggi sono la quotidianità erano insospettati e tutt’altro che prevedibili.

Reportage – A. Sceresini/L- Giroffi, “Ucraina. La guerra che non c’era”, Baldini+Castoldi, euro 18,00 – Autunno 2014: due coraggiosi giornalisti freelance documentano “la guerra che non c’è” in Ucraina, cercando di spiegare le contraddizioni della Storia attraverso le storie individuali. 24 febbraio 2022: adesso che “la guerra c’è” è utile ripercorrere quell’itinerario per osservare il vero volto della guerra. Senza pregiudizi né retorica.

Ragazzi – Enne Koens, “Sono Vincent e non ho paura”, Camelozampa, euro 15,90 – Vincent conosce a memoria il manuale di sopravvivenza e ha un kit per cavarsela in ogni situazione… Il commovente ritratto di un ragazzino solitario ma pieno di coraggio e di una ragazzina anticonformista che non ama le regole ed è determinata a compiere le proprie scelte. Illustrazioni di Maartje Kuiper.

Fra Oriente e Occidente – Paolo Pezzi con Riccardo Maccioni, “La piccola Chiesa nella grande Russia”, Ares, euro 16,00 – L’autore, l’arcivescovo cattolico di Mosca, si racconta, intrecciando il vissuto personale, umano e missionario, a fatti e valutazioni sull’attualità e il futuro della Chiesa, della Russia e con esse, necessariamente, del mondo intero.

Narrativa – Nadia Terranova, “Trema la notte”, Einaudi, euro 16,50 – 28 dicembre 1908: il più devastante terremoto mai avvenuto in Europa rade al suolo Messina e Reggio Calabria. Nel luogo mitico dello Stretto l’autrice racconta di una ragazza e di un bambino cui questa tragedia collettiva toglie tutto, eppure dona un’inattesa possibilità.

Giovani – Valentina Rotondi, “Manuale di pubblica felicità”, Paoline, euro 10,90 – L’autrice, sociologa, affronta in ogni capitolo uno degli aspetti legati al prendersi cura della casa comune. Con le testimonianze di giovani protagonisti dell’economia di oggi: ricercatori, studenti, imprenditori che sognano un mondo migliore e mettono le proprie competenze al servizio di tutti.

Avventura – Arthur Conan Doyle, “Le avventure del professor Challenger”, 2 voll., Robin, euro 16,00 cadauno – La serie completa del professor Challenger. Romanzi e racconti tradotti ex novo, con saggio introduttivo e apparati iconografici: Il mondo perduto, La bolla velenosa, Il territorio delle nebbie, La macchina disintegratrice e Quando la Terra urlò, ovvero le pietre miliari della narrativa fantastica e d’avventura di Conan Doyle.

Bibbia – Vincenzo Moro, “Giona. La profezia incompiuta”, Edb, euro 18,00 – Il libro di Giona, gioiello della Bibbia, fa emergere in modo geniale come, nonostante la fragilità del profeta e la sua incoerenza, grazie a lui si verificano una serie di conversioni: prima i marinai, poi gli abitanti di Ninive e infine – punto focale di tutto il racconto – anche Dio, che “si pente” del male minacciato.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

——————

I più letti della settimana

L’amore mantiene giovani

Simple Share Buttons