In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – Chiara Andreola, “Nostra figlia è rara”, Città Nuova, euro 12,00 – Alla piccola Emma era stata diagnosticata la sindrome di Hurler… Questo libro ci porta, con realismo ma anche con leggerezza, alla scoperta di una realtà dura come quella di una malattia rara; ma anche di quella entusiasmante e feconda del dono di midollo, della ricerca scientifica, e del sostegno reciproco tra tutte le persone coinvolte in questo viaggio.

Narrativa – Elio Capriati, “Alla fine di un regno”, Robin, euro 14,00 – Tramite l’originale punto di vista di una famiglia di svizzeri realmente vissuti a Napoli, il romanzo ci immette nel vortice degli ultimi drammatici anni della capitale borbonica. Il lettore è accompagnato dai De Courville con un commento puntuale della crisi del Regno delle Due Sicilie, fino al suo inesorabile crollo.

Storia – Arthur Weigall, “Cleopatra regina divina”, Iduna, euro 20,00 – La regina Cleopatra fu non solo una donna irresistibilmente affascinante, com’è nell’opinione comune, ma seppe essere anche la custode più fedele della tradizione ellenica, ripresa dalla dinastia tolemaica e, attraverso di lei, passata a Cesare e a Roma. Questo libro di un ellenista ed egittologo britannico le rende giustizia.

Tolleranza – Voltaire, “Il caso Calas”, Marietti 1820, euro 25,00 – Il Trattato sulla tolleranza mediante il quale il celebre scrittore e filosofo francese ottenne la riabilitazione di un calvinista di Tolosa ingiustamente accusato di omicidio e pertanto condannato all’atroce supplizio della ruota. Sono qui proposti per la prima volta in italiano anche i testi attribuiti alla vedova e ai due figli.

Musicisti – Giovanni Bietti, “Ascoltare Verdi”, Laterza, euro 24,00 – Da Rigoletto a La traviata, da Un ballo in maschera a Falstaff, il musicologo e grande divulgatore Bietti offre una guida appassionante all’ascolto e alla comprensione profonda delle opere di Verdi inserite nel contesto sociale e culturale del loro tempo. Soprattutto ne approfondisce la sostanza musicale e drammatica.

Natura – Susanna Tamaro, “Invisibile meraviglia”, Solferino, euro 16,00 – Il “taccuino di appunti” della scrittrice triestina prende vita lungo i mesi dall’osservazione quotidiana, colta e intima, dell’universo naturale in un parco cittadino o a due passi da casa. In dialogo con i grandi autori del passato, da Plinio il Vecchio a Charles Darwin.

Religioni – Kurt Appel, “Quando il cielo si squarcia”, Edb, euro 10,00 – Questo libro solleva due interrogativi: se cristiani e musulmani devono considerare le loro fedi l’una alla luce dell’altra e cosa comporterebbe per un’interpretazione della rivelazione cristiana considerare il Corano come una rivelazione voluta da Dio.

Sociologia – P.A. Sorokin, “La rivoluzione sessuale americana”, Cantagalli, euro 18,00 – In prima traduzione italiana, questo testo del grande sociologo russo s’inserisce nel quadro di un’autentica riscoperta della sua ampia produzione. Alla base di questo nuovo interesse sono la concretezza della sua analisi storico-sociologica e la portata critica, filosofico-antropologica della sua riflessione fondata sul concetto di “amore creativo altruistico”.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons