In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Spiritualità – Aa.Vv., “Chiamati a essere comunità. Una guida per vivere una spiritualità di comunione”, Città Nuova, ero 12,90 – Come mettere in pratica il Vangelo secondo la spiritualità dei Focolari. Ciascuno dei 12 punti, come per esempio “Dio è Amore” o “La volontà di Dio”, è visto nella prospettiva della comunione. Per ognuno sono poi presentate esperienze di Vangelo vissute da persone di ogni età e vocazione.

Archeologia – Gérard Coulon/Jean-Claude Golvin, “Il genio marittimo di Roma”, Leg, euro 20,00 – Gli ingegneri dell’antica Roma si espressero al meglio nella realizzazione di opere portuali in un ambiente avverso come il mare, agevolati in ciò da un calcestruzzo quasi “eterno”. Questo studio, aggiornato alle più recenti ricerche, si avvale delle straordinarie tavole ricostruttive di Jean-Claude Golvin.

DanteBianca Garavelli, “Dante così lontano così vicino”, Giunti, euro 16,00: Un viaggio nel mondo dantesco, in cui l’autrice ci prende per mano per mostrarci in Dante tutta la sua attualità –  Donato Pirovano, “Amore e colpa: Dante e Francesca”, Donzelli, euro 9,99: Dalla Vita nuova alla Commedia, il testo esplora il conflitto tra la profondità del sentimento di amore e la fragile purezza delle intenzioni del cuore e dello spirito.

Natura – Henry Walter Bates, “Un naturalista in Amazzonia”, Robin, euro 20,00 – L’autore, naturalista ed esploratore britannico (1825-1892), trascorse ben 11 anni nei luoghi più remoti dell’Amazzonia, scoprendo nuove specie animali e vegetali.  Gli accurati appunti scritti in quel lasso di tempo fornirono la base per la pubblicazione nel 1863 di quest’opera, uno dei capolavori della letteratura naturalistica inglese, lodata dallo stesso Darwin.

Narrativa – Robert Walser, “I fratelli Tanner”, Adelphi, euro 12,00 – Il grande poeta e scrittore svizzero (1878-1897) non ci introduce solo, come sembrerebbe, a un “romanzo familiare”, ma a una parola di cui forse credevamo di aver smarrito il significato per l’inadeguatezza di chi la propugna e di chi la evita: fraternità.

Dialogo – Mohammad Abdulsalam, “Il Papa e il Grande Imam. Il percorso spinoso”, San Paolo, euro 25,00 – «Con questo libro scritto con grande entusiasmo, impegno e determinazione, il giudice Abdulsalam ha svolto un lavoro meraviglioso». (Dalla prefaz.. del prof. Ahmad At-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar)

Arte – Gianfrancesco Solferino, “Antonello Gagini e la Pietà”, Rubbettino, ero 19,00 – Storia di un capolavoro marmoreo sfregiato, riscoperto e restaurato: la Pietà di Soverato (Calabria). L’autore, lo scultore e architetto palermitano Antonello Gagini,(14781536),  tra gli artisti eccelsi del Rinascimento, operò soprattutto in Sicilia e Calabria.

Filosofia – Vladimir Soloviev, “I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo”, Edb, euro 18,00 – Il testamento spirituale del grande filosofo russo, dato alle stampe l’anno della morte (1900). L’opera nella quale esprime un cambiamento radicale nella sua visione della storia: dalla fiducia in un “progresso cristiano” all’avvento del regno di Dio in un quadro segnato drammaticamente dalla realtà del male.

 

I più letti della settimana

A proposito di Suicidio Assistito

Mi prendo cura

Leadership al femminile

Strappare lungo i bordi

Esercizi di… ascolto

Simple Share Buttons