In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Pedagogia – Giuseppe Milan, “Educare all’incontro. La pedagogia di Martin Buber”, Città Nuova, euro 17,00 – Definito “filosofo del dialogo”, Martin Buber (1878-1965) è riferimento indispensabile per una pedagogia aperta all’interculturalità e alla cittadinanza planetaria. Nuova edizione arricchita da esperienze formative attuate sul campo dallo stesso Buber.

Archeologia – Maurizio Michelucci, “Roselle. La domus presso l’anfiteatro”, Effigi, euro 18,00 – Il volume documenta in modo esemplare i risultati dello scavo, nell’antica città di Roselle, di una abitazione della fase romano-repubblicana di questa città di origine etrusca, oggi una delle principali attrattive della provincia di Grosseto per il suo complesso monumentale e il contesto paesaggistico.

Narrativa – Saša Filipenko, “Croci rosse”, Edizioni E/O, euro 16,00 – Un giovane arbitro di calcio e una vicina novantenne malata di Aklzheimer, intenzionata a raccontargli ad ogni costo le terribili vicende della sua esistenza dentro la tempesta del XX secolo in Unione Sovietica. Il romanzo di un giovane autore bielorusso che scrive in russo.

Dante – Luca Serianni, “Parola di dante”, il Mulino, euro 15,00 – La Commedia di Dante non è soltanto un esempio insuperato di creazione poetica, ma anche un serbatoio linguistico che nel tempo ha arricchito il vocabolario italiano. L’eredità dantesca è fatta di parole ed espressioni dalla storia diversa. L’autore si sofferma su alcuni casi esemplari con il garbo e lo stile che lo caratterizza.

Città – Aa.Vv., “Napoli”, Iperborea, euro 19,50 – Nell’anno cruciale delle elezioni comunali che sanciscono la fine dell’era De Magistris, questo titolo della collana “The Passenger” esplora alcuni dei tanti volti di Napoli attraverso i contributi di storici, scrittori, poeti, giornalisti, attori, conduttori radiofonici, projet manager… Non manca la graphic novel rappresentata da una cartolina della città che cambia.

Ragazzi – Guido Quarzo/Anna Vivarelli, “Ötzi e il codice tatuato”, Notes, euro 12,50 – Arturo e Riccardo, due ragazzi alle prese con Ötzi, l’uomo preistorico del Museo di Bolzano. Potrebbero, i suoi misteriosi tatuaggi, essere codici segreti? L’insaziabile curiosità dei due amici li conduce dentro un’avventura emozionante, tra scavi archeologici, traffici illegali e viaggi nel tempo.

Popoli – Andrés Lasso, “Appuntamenti tra universi”, Libreria Ed. Fiorentina, euro 16,00 – Frutto di un’esperienza in Congo come insegnante, di approfondimento e ricerca antropologica, è un libro che parla di incontri fra culture, di dialogo tra Occidente ed altri mondi, che stimola a intraprendere un cammino di comprensione e ascolto, un libro che ha a cuore la diversità.

Ambiente – Barry Lopez, “Attraverso spazi aperti”, Black Coffee, euro 16,00 – Qual è il posto dell’uomo nella natura? In questi 14 saggi dove esplora l’Ovest americano del Colorado e dell’Arizona, così come i grandi territori a nord, in Alaska, l’autore, noto per il suo impegno per l’ambiente, indaga il rapporto tra l’individuo e il paesaggio, sondando non solo l’impatto ambientale della presenza umana ma anche gli effetti intimi della comunione con gli spazi aperti.

I più letti della settimana

Se EDB chiude…

Vasco

Pensiero debolissimo, anzi no

Trieste

Dietro i fatti di Trieste

La vita, la follia, la speranza

Gocce di Vangelo 21 ottobre 2021

Simple Share Buttons