In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Famiglia – Ezio Aceti, “Innamorarsi ogni giorno”, Città Nuova, euro 14,00 – Il libro analizza da una prospettiva psicologica e spirituale insieme i momenti chiave dell’innamoramento (fascinazione, passione, splendore e fatica), non solo quello di coppia ma anche quello consacrato, e propone al lettore un percorso attraverso cui acquisire consapevolezza delle dinamiche da essi generate.

Testimoni – Eugenio Arcidiacono, «Asciugava lacrime con mitezza”, San Paolo, euro 14,00 – La vita di don Roberto Malgesini, ucciso a Como il 15 settembre 2020 da una delle moltissime persone cui forniva aiuto ogni giorno. Tra gli intervistati, molti volontari che oggi ne stanno continuando l’opera.

Natura – M. Gabardino/J. Sacquegno, “Il bosco che vive”, Espress, euro 14,00 – Una passeggiata nei boschi può regalare grandi emozioni e tante scoperte. Ce le offre questo libro innovativo, che unisce il racconto del bosco come unico grande organismo alla tecnica del visual thinking, grazie a coloratissime immagini e semplici infografiche.

Donne – Aa.Vv., “Donne al futuro”, il Mulino, euro 22,00 – Nuovo libro delle scrittrici di Controparola, gruppo nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini: ritratti di sedici donne di oggi (più un’etiope “cittadina del mondo”, Agitu Ideo Gudeta) che con il loro impegno contribuiscono alla società di domani e forse a renderlo migliore. Donne che danno forma al futuro.

Spiritualità – C. Carretto, “L’utopia che ha il potere di salvarti; A. Jenni, “Virtù della imperfezione”; L. Boros, “Vivere nella speranza”, Queriniana, euro 8,00, 9,00 e 15,00 – Carretto propone il Vangelo ai giovani stretti nella morsa del pessimismo. Jenni mostra l’imperfezione come grazia da vivere. Boros pone la questione di Dio alla luce di ciò che attende l’uomo nel futuro.

Narrativa – Gerry Mottis, “Domenica Matta”, Gabriele Capelli Ed., euro 20,00 – Romanzo storico ispirato alla storia vera di una donna della Svizzera italiana condannata per stregoneria nel 1616 e del suo boia, che troverà umanità e amore proprio accompagnandola alla morte. Un racconto avvincente e profondo dedicato alle migliaia di donne vittime innocenti dell’Inquisizione e dei Tribunali laici.

Manuali – Gruppo Archeologico Ambrosiano, “La vite e il vino”, Mursia, euro 14,00 – Miti, segreti e curiosità legati ad una bevanda antica di migliaia di anni. Basato sulle fonti antiche e sulle ultime ricerche archeologiche, il volume, e ha il pregio di un  linguaggio discorsivo comprensibile a tutti ed è arricchito da oltre 60 ricette dell’antica Roma che hanno tra i loro ingredienti il vino e i suoi derivati.

Emergenza climatica – Sandro Orlando, “Groenlandia. Viaggio intorno all’isola che scompare”, Laterza, euro 18,00 – Un racconto di viaggio su una delle zone più remote del mondo, al centro di quella crisi climatica che sta terremotando l’Artico. Avventure e resoconto scientifico di esploratori, alpinisti e studiosi.

I più letti della settimana

Al via il Città Nuova day

Finestre o muri

Perdite, separazioni e lutti

CNday: gli appuntamenti di oggi

la politica come amore copertina

La politica secondo Chiara Lubich

Simple Share Buttons