In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Donne – Vittoria Iacovella, “Con grazia e coraggio”, Città Nuova, euro 16,00 – È la storia di quattro donne che propongono ad antichi problemi modelli nuovi, replicabili e, di conseguenza, ispiranti. Sono menti luminose che hanno attraversato momenti bui e, nel realizzare il cambiamento, hanno fatto della femminilità il loro valore aggiunto.

Narrativa – A. Riva, “Il maestro e l’infanta”, Neri Pozza, euro 18,00: Domenico Scarlatti alla corte del Portogallo: il racconto di un’epoca, un omaggio alla musica e alla sua forza segreta – A. Harruna Attah, “Il grande azzurro”, Marcos y Marcos, euro 17,00 – Separate dall’oceano, unite dai sogni e dal miraggio della libertà, due gemelle africane contro soprusi, viltà e pregiudizi.

Diari – E.-E. Schmitt, “Diario di un amore perduto”, Ed. E/O, euro 16,50 – L’autore racconta, tra ricordi dolorosi e pressanti impegni letterari e teatrali, i due anni successivi alla morte dell’amatissima madre. Una rivisitazione del proprio concetto di serenità, di bellezza, di esistenza.

Scrittori – Felice Pozzo, “Le stanze segrete di Emilio Salgari”, Solfanelli, euro 10,00 – A 110 anni dalla morte di un romanziere ancora vittima di qualche valutazione frettolosa e di qualche pregiudizio, l’autore ci introduce nel suo sempre sorprendente laboratorio, alla ricerca di aspetti nuovi, di tesori trascurati, di abilità sottovalutate.

Miti moderni – Eugenio Corti, “L’isola del Paradiso”, Ares, euro 18,00 – L’autore rivisita la vicenda degli ammutinati del Bounty, che nel 1789 vollero riprodurre il Paradiso in terra vivendo in assoluta libertà su un’isola tropicale. Un microcosmo di umanità dove peccato e redenzione sono in eterna lotta quotidiana.

Mariofanie – S. Tognetti, “La Madonna di Laus”, Sugarco, euro 18,00 – Pochi conoscono le apparizioni di Laus (Francia, XVII sec.), riconosciute dalla Chiesa nel 2008. Forse perché non vi furono messaggi né profezie o fenomeni eclatanti. Avvenne però qualcosa di più straordinario: la Vergine apparve per 54 anni ad una semplice contadina e la plasmò perché divenisse una perfetta cristiana.

Guide – Flavio Enei, “Il Castello di Santa Severa”, Controstampa, euro 13,00 – Il Castello-museo di Santa Severa, sul litorale laziale, è un sito di straordinaria bellezza e interesse per la storia e l’archeologia dell’Italia antica e del Mediterraneo. Questa è la prima guida al nuovo percorso museale che si snoda dall’antichità fino all’età moderna.

Dante – H.U. von Balthasar, “Dante e la Divina Commedia”, Jaca Book, euro 15,00 – Come approccio alla dimensione religiosa dell’uomo, Balthasar muove dalla percezione della bellezza. Il suo percorso attraverso la Commedia si conclude con un testo sull’”eterno femminino”. La chiave di lettura: individuare l’orizzonte e il culmine della visione dantesca, costituito da Maria.

I più letti della settimana

Dialogando con Tiziana Merletti

Si può imparare a litigare?

fedeltà

A proposito di fedeltà

Verso un noi sempre più grande

I contenuti Cn+ della settimana

Simple Share Buttons