In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Spiritualità – R. Poli/A. Conte, “Vita, salute, ambiente. Tra speranza e responsabilità”, Città Nuova, euro 13,00 – Il libro, partendo da alcune riflessioni di Chiara Lubich che illuminano aspetti della vita relativi al benessere psico-fisico e alla salute ambientale, disegna uno stile di vita capace di risposta costruttiva e pacificatrice alle sfide del presente.

Narrativa – Lev Tolstoj, “La morte di Ivan Il’ić, Tre morti e altri racconti”; Benjamìn Labatut, “Quando abbiamo smesso di capire il mondo”, Adelphi, 9,00 e 18,00 – Il primo titolo raccoglie tutte le versioni tolstojane, compresi alcuni inediti, del grande traduttore Tommaso Landolfi. Il testo di Labatut è un lussureggiante intrico di storie sulla nascita della scienza moderna.

Personaggi – Massimo Centini, “Pilato. Indagine sull’uomo che uccise Gesù”, Ediz. Terra Santa, euro 20,00: Un’inchiesta appassionata e rigorosa sulle tracce del più famoso procuratore dell’antica Roma – Maria Valtorta, “Il mistero di Giuda”, Centro Editoriale Valtortiano, euro 24,00: La vicenda dell’apostolo traditore ricavata dall’opera della mistica di Viareggio.

Profili – Luigino Bruni, “Le donne nascoste nella Bibbia”, AnimaMundi, euro 13,00 – Ritratti di donne che l’autore fa uscire dal Testo sacro e dall’ambito puramente religioso e teologico perché parlino anche al sociale, al politico e all’umano, guidandoci in qualche modo nell’esperienza presente e futura.

Poesia – John Keats, “Fammi lezione, Musa”, Contatti, s.i.p.: I sonetti e altri componimenti di uno fra i poeti sommi della nostra tradizione moderna, nella magistrale traduzione di Francesco Dallesandro.

Arte – Christoph Luitpold Frommel, “Raffaello. Le Stanze”, Jaca Book, euro 130,00 – Edizione di lusso per un volume di grande formato e riccamente illustrato, volto a celebrare il recente restauro delle Stanze private di papa Giulio II, che le volle affrescate da Raffaello: un ciclo che rimane una delle maggiori opere dell’intera storia dell’arte.

Storie vere – Melita Cavallo, “La vita cerca legami”, Mursia, euro 17,00 – Come potrà Francesco, bambino mai andato a scuola e mai uscito di casa, ricomporre il puzzle della sua vita? Lo racconta l’autrice, che ha dedicato la sua lunga attività di magistrato a migliorare le condizioni di vita dei minori in difficoltà.

Ragazzi – Mann, “Gladiatori”, F. C. Panini Ed., euro 8,00 – In concomitanza con la grande mostra “Gladiatori” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, questo racconto illustrato dagli artisti della Scuola italiana di Comix offre ai più giovani una completa e godibilissima panoramica di tutto ciò che riguarda gli spettacoli più amati dagli antichi romani.

I più letti della settimana

Dialogando con Tiziana Merletti

Si può imparare a litigare?

fedeltà

A proposito di fedeltà

Verso un noi sempre più grande

I contenuti Cn+ della settimana

Simple Share Buttons