In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Itinerari – Caterina Ruggiu, “Se guardo questa Roma…”, Città Nuova, euro 10,00 – Otto itinerari sui passi di Chiara Lubich e della nascente comunità dei Focolari nella Città Eterna. Un’agile guida illustrata, densa di episodi e scritti della fondatrice, per ripercorrere i luoghi romani, noti e sconosciuti, legati alla sua persona nel periodo che va dal 1948 al 1965.

Antologie – Valeria Laura Carozzi, “Nel silenzio. Una guida letteraria”, Ediz. Terra Santa, euro 18,00 – In questo mosaico variegato i testi di oltre 200 scrittori, filosofi, poeti, mistici e maestri spirituali di ogni nazione ed epoca ci accompagnano alla scoperta di una delle dimensioni più preziose dell’esperienza umana.

Storie sui binari – Sophie Dubois-Collet, “La storia prende il treno”, Add, euro 16,00 – A vapore o elettrici, i treni hanno segnato la Storia e per molto tempo ancora ne tracceranno la strada. Sono loro i protagonisti di questo volume che con piacevolezza ci fa rivivere, passate o recenti, storie da tutto il mondo che corrono sui binari.

Spiritualità – Francesco Comandini, “Meditazione cristiana. Dallo “yoga cristiano” alla “preghiera del cuore”, Libreria Editrice Fiorentina, euro 16,00 – Alla base di tutti i metodi di meditazione cristiana vi è la purificazione del cuore che, attraverso un “pellegrinaggio” interiore, attinge il centro contemplativo di ogni uomo.

Narrativa – J. Dobraczyński, “Deserto”, Morcelliana, euro 24,00: Poderoso romanzo storico-biblico del grande scrittore polacco, incentrato sulla figura di Mosè – H. Spring, “Figlio mio, figlio mio”, Corbaccio, euro 24,00: Sul destino di due fratelli, nemici per motivi sentimentali, e dei loro genitori si stende l’ombra della Grande Guerra. Trama complessa e ritmo narrativo travolgente.

Testimoni – E. G. G. Solinas, “La grande storia della piccola Sara Mariucci e di Mamma Morena”; E.Romeo/L. Ginami, “Calabria: Nicola”, Ediz. Messaggero Padova, euro 14,00 e 8,50 – Nel primo testo, una bambina di origini calabresi e il suo sorprendente rapporto con la Madonna patrona della Bolivia. Seguono: il magistrato Nicola Gratteri e altri “volti di speranza” nella Calabria che non s’arrende.

Viaggi – Paolo Pecere, “Il dio che danza. Viaggi, trance, trasformazioni”, Nottetempo, euro 18,00 – I viaggi dell’autore, docente di Storia della filosofia all’Università di Roma Tre, sulle tracce di un fenomeno antichissimo e universale: la trance da possessione indotta dalla danza e dalla musica. Le nuove funzioni assunte oggi, nelle varie culture, dalle antiche forme.

Arte – François Boespflug, “Il giorno di Pasqua nell’arte”, Jaca Book, euro 70,00 – Di grande formato, il volume si concentra sulle molteplici espressioni dell’arte intese a tradurre in forme e colori le trasformanti esperienze vissute dai testimoni oculari della Pasqua. Cinque gli incontri col Risorto presentati dall’autore attraverso una selezione di più di 70 opere antiche e moderne.

I più letti della settimana

Amazon, un fenomeno da conoscere bene

I miei segreti

Caparezza

La scelta di Caparezza

Simple Share Buttons