In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Spiritualità – Chiara Lubich, “La Luce va data”, Città Nuova, euro 35,00 – Prima edizione critica di Meditazioni, il primo libro della fondatrice dei Focolari. La curatrice Maria Caterina Atzori indaga origini ed evoluzioni di ogni singolo scritto, in vivace interazione con il contesto storico e culturale che fa da sfondo ad ognuna delle sue 29 edizioni in lingua italiana.

Filosofia e psicoanalisi – Anne Dufourmantelle, “Elogio del rischio”, Vita e Pensiero”, euro 16,00 – È il rischio di affrontare e riconoscere le nostre “passioni negative”, le esperienze critiche che ritmano la nostra esistenza. Un libro che con delicatezza aiuta chi evita il rischio a riconquistare la vita vera.

Storia – S. Rocca, “Mai più Masada cadrà”, Salerno, euro 20,00: Storia e mito della fortezza di Erode il Grande, esaltata come simbolo della resistenza del popolo ebraico – Chr. Groeben (cur.), “La Riforma incontra Napoli”, Claudiana, euro 25,00: In seguito alla Riforma di Lutero, cosa accadeva a Napoli nei primi cinquant’anni del ‘500? Un tuffo nel passato e ciò che ne è emerso.

Animali – M. Quilici, “Non togliete la gioia agli animali”, San Paolo, euro 22,00 – Passato e futuro di un rapporto uomo-animale che sempre più appare indispensabile al primo per essere davvero sé stesso – M. M. Lintner, “Etica animale”, Queriniana, euro 36,00 – Studio innovativo dove si affrontano le questioni fondamentali per capire come tenere, verso gli animali, un comportamento rispettoso della loro natura.

Narrativa – Norbert Scheuer, “Le api d’inverno”, Neri Pozza, euro 18,00: Un allevatore di api, lottando contro la sua malattia, lotta contro il morbo del nazismo che ha infettato la sua terra, seminando odio e distruzione – Marika Falotico, “Lakinion”, Santelli, euro 14,99 – Una sapiente penna ridà vita alla guerra tra le colonie magnogreche Sybaris e Kroton, e a personaggi come Pitagora e l’atleta Philippos.

Inchieste – Alessandro Milan, “Un giorno lo dirò al mondo”, Mondadori, euro 19,00 – La storia di Derek Rocco Bernabei, giustiziato in Virginia il 15 settembre 2000 per omicidio, segnò profondamente l’autore che lo intervistò e cercò di scoprire la verità su di lui. Unica certezza: la pena capitale «è sbagliata, sempre e comunque».

Storie vere – Mohamed e Shady Hamadi, “La nostra Siria grande come il mondo”, Add, euro 16,00 – Gli autori, un padre e un figlio, due storie legate da una terra: la Siria. Per uno luogo di nascita, dell’infanzia e di un regime da cui fuggire, per l’altro luogo della ricerca di sé e del desiderio di ritorno; per entrambi un luogo negato, una ferita con cui ancora fare i conti.

Idee – Susan Sontag, “Davanti al dolore degli altri”, Nottetempo, euro 15,00 – È possibile una “riproduzione” del dolore altrui? Come si può fotografarlo o filmarlo senza sottrargli verità o produrre effetti di voyeurismo? Chi è l’altro che ci interpella dalla sua immagine? L’irriducibile atto d’accusa di una intellettuale e filosofa contro la violenza.

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons