In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Creazione – Stefan Tobler/Judith Povilus, “L’unità. Uno sguardo dal Paradiso del ’49 di Chiara Lubich”, Città Nuova, euro 17,00 – Nel rinnovato impegno delle religioni per un’ecologia integrale, quale dovrebbe essere il rapporto tra l’uomo e la natura? Come questa relazione si inserisce nel cammino dell’umanità verso l’unità nella visione di Chiara Lubich? Una riflessione interdisciplinare.

Biografie – Luigi Mascilli Migliorini, “Napoleone”, Salerno, euro 32,00 – La riproposta di questo classico della storiografia europea è l’occasione per riflettere, nel nostro oggi aperto su orizzonti decisamente diversi da quelli di due secoli fa, su avvenimenti che non cessano di essere inquietanti “generatori di senso”.

Viaggi – A. Tesei/D. Calloni, “Paesi fantasma”, Magenes, euro 20,00: Viaggio tra i più bei borghi abbandonati d’Italia. Un gruppo di avventurosi fotografi ha percorso la Penisola per riportare in luce le loro incredibili storie – G. Barbera, “Il viaggio dei viaggi”, Solferino, euro 17,00: Un prof e i suoi alunni in uscita d’istruzione scolastica… Un omaggio alle grandi narrazioni di viaggio.

Scoperte – M.T. Giaveri, “Lady Montagu e il dragomanno”, Neri Pozza, euro 17,00 –XVIII secolo: la moglie dell’ambasciatore inglese a Costantinopoli impara a immunizzarsi dal vaiolo infettandosi preventivamente con una dose attenuata del morbo, pratica esportata poi in patria e nel resto d’Europa. L’autrice ricostruisce questo viaggio avventuroso all’origine dei vaccini.

Itinerari – Adam Smulevich/Pierfranco Fabris, “Sinagoghe italiane”, Ed. Biblioteca dell’Immagine, euro 15,00 – Incredibili vicende, dolori e gioie hanno accompagnato la costruzione e la vita di questi edifici colmi di mistero, fascino e umanità. Dal Nord al Sud della Penisola gli autori li raccontano anche con l’ausilio di suggestivi disegni.

Popoli e Paesi – Thant Myint-U, “L’altra storia della Birmania. Una distopia del XXI secolo”, Add, euro 18,00 – Con avvincente stile narrativo e profonda umanità, il più importante storico vivente della Birmania (attuale Myanmar) elabora una diagnosi complessa di un Paese a un punto di rottura.

Narrativa – M. Jergović, “Il padre”, Bottega Errante, euro 17,00: Un padre ateo, medico, che ritiene tutti gli uomini uguali, e una Sarajevo dove tutti si vorrebbero evitare – C. Sgorlon, “L’isola di Brendano”, Mimesis, euro 20,00: Romanzo postumo in cui lo scrittore friulano ripropone le problematiche esistenziali a lui care: l’enigma della vita e della morte, la cosmologia, la religione e lo spiritualismo, il ritorno ai ritmi naturali…

Antologie – George Orwell, “Autobiografia per sommi capi”, Mattioli 1885, euro 15,00 – Antologia nata da una selezione in chiave autobiografica della gigantesca produzione giornalistica e saggistica di Orwell. Chi legge potrà vedere da dove provenisse la lungimiranza dell’autore di 1984 e La fattoria degli animali.

I più letti della settimana

Amazon, un fenomeno da conoscere bene

Caparezza

La scelta di Caparezza

I miei segreti

Ripartiamo

Ripartiamo. Ok. Ma come?

Simple Share Buttons