In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Spiritualità – Chiara Lubich, “Meditazioni”; Id., “Una spiritualità per l’unità dei cristiani”, Città Nuova, euro 13,00 e 14,00 – Nuova edizione, per il centenario della nascita dell’autrice, di un testo che ha raggiunto i cinque continenti con oltre un milione di copie stampate. Costante l’impegno della Lubich per ricomporre la piena comunione tra le Chiese. Il secondo titolo riporta discorsi e spunti di dialogo al riguardo.

Divagazioni – Vladimir Nabokov, “Parla, ricordo”; Jorge Luis Borges, “Storia dell’eternità, Adelphi, euro 13,00 e 10,00 – Nabokov narra di sé da prima della Rivoluzione del 1917 fino all’arrivo in Usa nel 1940, salvando dal silenzio istanti e profili con la sua attenzione al dettaglio. In Borges teologia e metafisica, considerate materiale letterario, diventano cronache della vita di un personaggio chiamato eternità. Con discrezione e ironia.

Storie vere – Asia Bibi, “Finalmente libera!”; Stefano Luca, “I cuccioli dell’Isis”, Ed. Terra Santa, euro 16,00 e 15,00 – La commovente testimonianza della contadina cristiana, scampata all’esecuzione per blasfemia in Pakistan: un caso che ha scosso il mondo. Stefano Luca illustra la propaganda e l’utilizzo dei bambini da parte dell’Isis e il programma innovativo per restituire loro un nome e un futuro.

Testimoni – Dietrich Bonhoeffer, “Con i piedi per terra”; Emanuela Zuccalà, “Sopravvissuta ad Auschwitz”, Paoline, euro 36,00 e 8,90 – Bonhoeffer uomo, pastore, teologo e martire saldamente radicato nel proprio tempo, attraverso una raccolta di suoi scritti, alcuni mai pubblicati in italiano. La Zuccalà narra invece la vicenda di Liliana Segre, ebrea e una delle ultime testimoni italiane della Shoah

Dante – Vincenzo Crupi/Andrea F. Calabrese, “La Trinità in Dante”, Rubbettino, euro 18,00 – Due studiosi di Dante si cimentano nel rintracciare nell’intera sua opera, a partire dalla Vita nuova, le tracce della modalità trinitaria, fino al pieno compimento nei tre regni dell’aldilà della Divina commedia, specialmente nella terza Cantica.

Speleologia – Andrea Gobetti, “Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle”, Sem, euro 16,00 – L’autore, esploratore e speleologo, ci conduce attraverso i luoghi del mondo da lui toccati per svelarci i misteri della passione speleologica che lo anima. Un libro per chi ama il lato nascosto delle cose e non ha paura di tuffarsi nell’ignoto.

Avventura – Felice Pozzo, “Salgari dietro le quinte”, suppl. a Prahos, periodico dell’Associazione Friulana “Emilio Salgari” (emiliosalgarifriuli@altervista.org), che si propone di mantenere vivo il ricordo dello scrittore veronese, favorire gli studi critici sulla sua opera e diffonderne (specie tra i giovani) lo spirito. Considerato il “decano degli studiosi salgariani”, Pozzo offre quattro godibilissimi saggi sul Salgari abile tessitore di conoscenze legate a usi e costumi esotici, aprendo altresì un nuovo spiraglio sulla sua tormentata vita familiare.

Cinema e teatro – Andrea Minuz, “Fellini, Roma”, Rubbettino, euro 12,00 – Il documentatissimo volume analizza il film-capolavoro felliniano Roma alla luce dei discorsi sul mito e il disfacimento della Città Eterna. Patrizia Zappa Mulas, “Franca, un’incompresa di successo”, Sem, euro 15,00 – Attrice e amica di Franca Valeri, l’autrice disegna un appassionato ritratto della grande attrice scomparsa, donna dai molti talenti sul palco e dietro le quinte.

 

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons