In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

E-book Maddalena Maltese, “Unità è il nome della pace (la strategia di Chiara Lubich)”, Città Nuova, euro 2,99 – L’autrice si concentra sulla infaticabile azione della fondatrice dei Focolari a gettare ponti tra persone di ogni generazione, ceto sociale, popolo; impegno che ha avuto numerosi riconoscimenti tra cui quelli dell’Unesco e del Consiglio d’Europa.

Spiritualità – F. J. Sheen, “I 7 sacramenti”, Ares, euro 14,90 – Il testo del 1964 fa riferimento ai riti anteriori alla riforma del Vaticano II. Tuttavia la sostanza dei sacramenti non è cambiata. I contenuti della fede sono esposti in modo colloquiale, ricorrendo a suggestioni tratte dalla vita quotidiana e dall’esperienza comune.

Storie vere – Farhad Bitani, “L’ultimo lenzuolo bianco”, Neri Pozza, euro 17,00 – La sconvolgente testimonianza di un uomo che ha attraversato la storia recente dell’Afghanistan: da guerriero islamista a dialogatore per la pace, Bitani racconta in maniera vivida la guerra civile, la violenza gratuita, le perversioni del potere e l’uso della religione come strumento politico.

Insetti – Bert/Hölldobler/Edward O. Wilson,“Formiche”, “Le formiche tagliafoglie”, Adelphi, euro 14,00 e 20,00 – Due autorità mondiali nell’ambito degli studi sulle formiche ci introducono nella vita sociale di questi insetti straordinari. Due volumi ricchi di scoperte: come a proposito delle formiche tagliafoglie, inventrici di una forma di agricoltura 50-60 milioni di anni prima dell’uomo.

Narrativa – Silvio D’Arzo, “Casa d’altri”, Marietti 1820, euro 10,00 – Di Silvio D’Arzo, pseudonimo di Enzo Comparoni, nato nel 1920 a Reggio Emilia e morto a soli trentadue anni, viene riproposto questo suo ormai celebre racconto, definito da Montale <<perfetto» e tra le maggiori prove narrative del Novecento, con un finale a sorpresa.

Testimoni – Vito Stefano Burdi, “Beata suor Elena Aiello”, Segno, euro 18,00 – Il libro ripercorre la straordinaria vita di questa mistica cosentina (1895-1961) che nel 1828 fondò con una consorella le Suore Minime della Passione di N.S.G.C., dedite all’infanzia abbandonata.

Autobiografie – Carlo Còccioli, “Documento 127. Ho incontrato il Dio d’Israele”, Lindau, euro 22,00 – Lo scrittore livornese è stato anche un profondo conoscitore delle varie religioni. Il volume «non è soltanto un’autobiografia passionale, sincera, quasi esuberante a volte. È anche una accorata apologia dell’ebraismo» (Elena Loewenthal).

Bambini – Fabrizia Ramondino, “L’isola dei bambini”, E/O, euro 9,00 – Tra le esperienze di pedagogia e di sviluppo comunitario pre-’68, l’Arn (Associazione risveglio Napoli) si occupò della drammatica condizione dell’infanzia nella parti più povere della città. Quell’esperienza di intervento sociale, tuttora attuale, rivive in queste pagine.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons