In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Carismi – Jesús Morán, “Carisma e profezia (il genio ecclesiale in Chiara Lubich)”, Città Nuova, euro 16,00 – Il copresidente del Movimento dei Focolari affronta la questione della fedeltà creativa al carisma dell’unità e approfondisce per i tempi attuali la dimensione profetica che scaturisce dal “genio ecclesiale” della fondatrice.

Storia – Roberto Rusconi, “Dalla peste mi guardi Iddio”, Morcelliana, euro 16,50 – Le epidemie castigo divino per colpe da espiare? Chi si è prodigato per malati e moribondi non ha saputo impedire che ci si scagliasse contro il capro espiatorio del momento (gli ebrei nel Medioevo e gli untori nell’età moderna). Il Coronavirus ha messo in discussione rituali tradizionali e antiche spiegazioni.

Narrativa – Martin Michael Driessen, “Fiumi”, Del Vecchio, euro 15,00 – Tre racconti connessi e sostenuti dall’imprevedibilità e dalla languida bellezza dei fiumi. Con una coralità degna di un romanzo, i personaggi tracciano percorsi narrativi che procedono da una dimensione intima e individuale ad una collettiva, facendo di ogni istanza privata una questione universale.

Testimoni – Michele Di Monte (cur.), “La rosa e l’ambrosia”, Monasterium, euro 17,00 – Nel deserto sono fiorite anime di grande spiritualità come santa Photini (primi del ‘900), che in una realtà a forte impronta maschilista sceglie di nascondere la propria identità per servire il Signore. La affiancano le vite delle sante Maria Marino e Maria Egiziaca, due fiori del passato per illuminare il nostro presente.

Giovani – Begoña Feijoo Fariña, “Per una fetta di mela secca”, G. Capelli Ed., euro 16,00 – Nella Svizzera anni ’40-’80, vigeva il collocamento forzato di bambini e giovani di famiglie povere, figli illegittimi o “difficili”. Mandati a servizio, sfruttati in aziende agricole, internati in istituti psichiatrici o penitenziari, sterilizzati (spesso a loro insaputa). Una storia di fantasia per raccontare la sorte di molti.

Filosofia – María Zambrano, “Dell’Aurora”, Marietti 1820, euro 20,00 – Elaborata nei lunghi anni di esilio, questa della filosofa e saggista spagnola è un’opera che fuoriesce dagli schemi del discorso filosofico: una trama poetica in cui si riannodano, riconoscibili ma trasfigurate, le domande, le riflessioni e le ricerche che occupano la scrittura di tutta una vita.

Immigrati – Francesco Piobbichi, “Mediterranean Hope”, Claudiana, euro 19,50 – Disegni che raccontano “in presa diretta” quattro anni di attività tra Lampedusa, il Marocco e il Libano, dove l’autore ha collaborato a corridoi umanitari. Piobbichi utilizza il disegno come elemento comunicativo legandolo alle pratiche sociali nella quali opera.

Musica – Franco Fabbri – “Non è musica leggera”, Jaca Book, euro 20,00 – Uno dei primi studiosi della “popular music” non solo in Italia, cantante, chitarrista e autore nel gruppo degli Stormy Six, ci conduce in un viaggio originale attraverso la musica eurocolta e i suoi principali esponenti fra l’inizio del Novecento e i primi anni Duemila.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons