In libreria

Qualche suggerimento di lettura per il week end

Best seller – Matt Haig, “Ragioni per continuare a vivere”, Edizioni E/O, euro 16, 50 – Autore prolifico e versatile, apprezzato in tutto il mondo per la narrativa per adulti e per l’infanzia nonché per le sue opere di saggistica, Hatg racconta come ha superato la depressione con tendenze suicide e gli attacchi di panico. Pubblicato in 45 Paesi, questo libro-testimonianza è diventato un best seller.

Migrazioni – Linda Polman, “Gente di nessuno. Rifugiati e migranti in Europa dal 1938 a oggi”, Luiss University Press, euro 20,00 – L’arrivo di migliaia di persone in fuga dalla guerra, da regimi autoritari o semplicemente in cerca di un futuro migliore, sembra abbia generato nel Vecchio Continente una profonda crisi di identità. L’autrice, giornalista investigativa olandese, racconta una storia che non può essere ignorata affinché l’Europa mantenga la promessa di civiltà dalla quale era nata.

Viaggi – Ludwig Monti/Brunetto Salvarani, “L’infinito viaggiare”, Edb, euro 9,00 – Un monaco della Comunità di Bose e un docente di Missiologia e Teologia del dialogo riflettono sul viaggio di Abramo, chiamato ad andare verso una terra che non conosce, e sul ritorno avventuroso di Ulisse a Itaca. Entrambi i cammini si confrontano col sacro: Abramo attraverso l’ubbidienza al Dio nascosto, Ulisse nella ricerca tormentata della sua stessa umanità.

Interviste –. Luciano Moia, “Chiesa e omosessualità”, San Paolo, euro 18,00 – Il volume dà voce a dieci esperti tra teologi, studiosi di scienze umane e operatori pastorali, con il proposito di definire meglio, per quanto possibile, i confini di un nuovo approccio pastorale alle persone omosessuali. Un’inchiesta alla luce del magistero di papa Francesco.

Popoli – Ralph Bircher, “Gli Hunza”, Libreria Editrice Fiorentina, euro 14,00 – Questa sintesi ragionata delle testimonianze più importanti sulla popolazione himalayana degli Hunza offre un grosso contributo a una ridefinizione dell’idea di progresso, facendo giustizia dei pregiudizi riguardanti i cosiddetti “primitivi”. Il loro, in realtà, è uno stile di vita da studiare per chi ha a cuore il vero benessere.

Educazione – Salvatore Nuzzo, “Come nasce un adolescente”, La Meridiana, euro 20,00 – Non sempre quando nasce un figlio “nascono” anche una madre e un padre. Chi supporta i genitori nel loro nuovo percorso di crescita? L’autore, psicologo psicoterapeuta, raccoglie in questo testo le riflessioni e il lavoro di 40 anni di attività professionale, proponendo per ogni capitolo diversi suggerimenti concreti sia a genitori sia a educatori.

Filosofia – Lucio Anneo Seneca, “La dottrina morale”, Laterza, euro 14,00 – Nel pensiero del filosofo, politico e drammaturgo Seneca (4 a. C. – 65 d. C.), il problema morale costituisce una forza intima e personale che ci consente di «munire l’anima propria come una fortezza in cui si racchiude la nostra vita e da cui muova il nostro amore per la vita degli altri» (C. Marchesi). Una antologia dei suoi scritti.

Personaggi – Giancarlo Governi, “Alberto Sordi. Storia di un italiano”, Fandango, euro 17,00 – Attraverso i suoi film Alberto Sordi ha incarnato tutti i tipi d’italiano del suo tempo, raccontando il fascismo, la guerra, la ricostruzione, il boom economico e la crisi di un Paese. L’autore, giornalista, scrittore, sceneggiatore e autore tv, racconta l’attore e la sua opera geniale, facendoci conoscere oltre il mito, nei suoi aspetti poco noti, l’uomo Sordi generoso e credente.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons