In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Narrativa – Osvalds Zebris, “All’ombra della collina dei galli”, Mimesis, euro 18,00 – È il 1905 a Riga: il potere dello zar nel suo vasto impero è minacciato e la città baltica è scossa da rivolte operaie, violenze e pogrom. La rivoluzione finisce per mettere uno contro l’altro anche due amici d’infanzia e la collina dove sono cresciuti diventa il teatro di una tragedia… Nel romanzo, vincitore del Premio letterario dell’Unione Europea, le vicende dei protagonisti si intrecciano con la storia di un Paese, la Lettonia, alla ricerca della sua libertà.

Storia – Paolo Borruso, “Debre Libanos 1937”, Laterza, euro 20,00 – Il più grave crimine di guerra perpetrato dall’Italia fascista ebbe luogo in Etiopia presso il villaggio monastico di Debre Libanos tra il 20 e il 29 maggio 1937. 2000 le vittime tra monaci e pellegrini, centinaia i sopravvissuti deportati, beni sacri trafugati, la Chiesa etiopica totalmente asservita al regime coloniale. A distanza di 80 anni questo crimine i cui responsabili non sono stati mai processati viene ricostruito per essere conosciuto in tutte le sue implicazioni.

Classici – Lao She, “Il ragazzo del risciò”, Mondadori, euro 14,00 – Capolavoro della letteratura cinese del ‘900, innovativo per la modernizzazione del linguaggio e per l’attenzione al modello narrativo occidentale, Il ragazzo del risciò – qui tradotto per la prima volta dall’originale cinese – è un romanzo struggente, fitto di vita, colore, personaggi, che con estrema finezza sa indagare i pensieri, i sogni, i sentimenti del suo protagonista, un diseredato che di suo ha solo il soprannome “Cammello”.

Chiesa – Franco Ferrari, “Francesco, il papa della riforma”, Paoline, euro 17,00 – L’autore, giornalista pubblicista impegnato per oltre un ventennio nelle fila dell’associazionismo cattolico,  ci presenta gli anni di pontificato di Francesco attraverso un racconto documentato, che consente di cogliere le logica organica di un’azione riformatrice tesa ad accompagnare la Chiesa nel terzo millennio. Non vengono tralasciati gli oppositori del cambiamento e la dolorosa pagina dell’abuso sui minori.

Avventura – Mino Milani, “Il segreto del Magenta”, Gammarò, euro 14,00 – L’inesauribile scrittore pavese ci consegna un nuovo intrigante racconto ambientato al tempo del neonato Stato unitario italiano: la storia di una missione militare che una nave della nostra marina deve svolgere nel Mar Cinese, missione in cui è coinvolto un giovane guardiamarina fresco di Accademia. Romanzo di formazione e di avventura, ma anche giallo di cui non è lecito svelare il finale.

Profughi – Mattia Civico, “Badheea. L’odissea di una donna dalla Siria all’Italia”, Edb. Euro 12,00 – Il 29 febbraio 2016 all’aeroporto di Fiumicino atterra un volo Alitalia da Beirut con a bordo 93 siriani in fuga dalla guerra, in gran parte bambini. È il primo corridoio umanitario aperto dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Federazione delle Chiese evangeliche e dalla Tavola Valdese. Su quell’aereo viaggia anche Badheea…

Personaggi – Carlson W. Bernard, “Tesla, l’inventore dell’era elettrica”, Hoepli, euro 27,90 – Le invenzioni, i brevetti e le teorie di Nikola Tesla all’inizio del XX secolo sono alla base della moderna elettricità a corrente alternata e hanno promosso lo sviluppo di radio e tv. Fra i primi scienziati-celebrità d’America, Tesla coltivò una pubblica immagine di genio eccentrico anche alla fine della vita, quando viveva in povertà. Basandosi su documenti originali, l’autore demistifica l’inventore leggendario, collocandolo nel contesto culturale e tecnologico del suo tempo.

Sette – Aldo Buonaiuto, “Gli artigiani del diavolo. Come le sette e i santoni manipolano l’Occidente”, Rubbettino, euro 16,00 – Questo libro poggia sull’impareggiabile esperienza sul campo dell’esorcista e sacerdote di “frontiera” don Aldo Buonaiuto. Al suo impegno in prima linea contro la dipendenza psicologica da sette e centri di oppressione si è affiancato il lavoro di scavo giornalistico del vaticanista e cronista d’inchiesta Giacomo Galeazzi. Prefazione del card. Pietro Parolin.

 

I più letti della settimana

Casamicciola

Casamicciola: si poteva evitare

lutti

Lutti complicati

gioia

Gioia contagiosa

Scarica le tue riviste di dicembre!

Simple Share Buttons