In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – Giuseppe Altamore, “Convoglio 53”, San Paolo, euro 18,00 – 1940: nella Francia invasa dalle truppe di Hitler l’ebreo Jean Khaieté rischia la vita per unirsi alle forze della “Francia Libera”, il movimento di resistenza e riscatto guidato dal generale De Gaulle. L’iniziativa del giovane perseguitato lo porterà a una fuga spericolata in Spagna, che gli permetterà di dare il suo contributo alla vittoria contro il nazifascismo.

Profili – Antonella Orefice, “Eleonora Pimentel Fonseca”, Salerno, euro 18,70 – La Pimentel, poetessa e bibliotecaria della corte borbonica, aderì alla causa rivoluzionaria di fine secolo XVIII assumendosi un impegno nuovo per una donna del suo tempo. Con la restaurazione borbonica pagò con la vita l’impegno profuso nella divulgazione delle idee libertarie. Oltre che essere un affresco storico, il volume ripercorre le tappe che determinarono le scelte di questa eroina rivoluzionaria e il drammatico epilogo.

Narrativa – Gerd Theissen, “L’avvocato di Paolo”, Claudiana, euro 19,50 – Theissen, già professore di Teologia del Nuovo Testamento a Heidelberg e autore del romanzo L’ombra del Nazareno, si cimenta ora con l’ultimo periodo di vita di Paolo di Tarso, prigioniero a Roma. In questa seconda prova narrativa, lungi dal trasmettere soltanto una conoscenza storica, egli intende portare i lettori a confrontarsi con la dimensione esistenziale connessa alla figura dell’apostolo delle genti.

Disabilità – Gian Antonio Stella, “Diversi. La lunga battaglia dei disabili per cambiare la storia”, Solferino, euro 18,00 – Da Omero a Roosevelt, da Toulouse-Lautrec a Frida Kahlo, da Giacomo Leopardi a milioni di anonimi “figli di un dio minore”, l’autore traccia una storia della disabilità attraverso le vite di uomini che, in condizioni difficilissime, sono riusciti a tirar fuori il meglio di sé e a cambiare almeno un po’ il mondo.

Spiritualità – Schimonaco Ilarione, “Sulle montagne del Caucaso”, Qiqajon, euro 35,00 – L’autore (1845-1916), già monaco sul Monte Athos, si ritirò a vita eremitica sui monti del Caucaso, dove fondò una comunità monastica femminile. Questo volume è il frutto dei «colloqui spirituali sull’attività interiore, vale a dire la preghiera di Gesù», che ebbe con gli eremiti caucasici. Un libro che merita di essere incluso nel fondo aureo della letteratura spirituale russa accanto ai Racconti di un pellegrino russo.

Popoli – Matteo Soldi, “Il tramonto del Quinto Sole”, Ares, euro 18,00 – Quando il 22 aprile 1519 Cortés sbarca sulle cose del Messico, l’impero azteco è al culmine della sua potenza. Eppure sinistri presagi annunciano un’inesorabile rovina: il tramonto del Quinto Sole, cioè del quinto ciclo cosmico di creazione e distruzione. Personaggio principale di questo appassionante romanzo, il cacicco Aquila Parlante dovrà assistere al sanguinoso calvario del suo popolo, fino all’estremo sacrificio.

Mariofanie – Flavio Ubodi, “Civitavecchia. 25 anni con Maria”, Ares, euro 14,00 – Gli eventi soprannaturali di cui è stata protagonista la Madonna a Pantano di Civitavecchia, a partire dal febbraio 1995, sono qui esposti insieme alle testimonianze scientifiche, ai riconoscimenti ecclesiastici, ai messaggi di cui è stata destinataria la famiglia Gregori. È in atto una battaglia contro la Chiesa e contro la famiglia – ha rivelato Maria –, ma il trionfo del suo Cuore immacolato, promesso già nel 1917, si compirà. E ciò avverrà mediante la fedeltà delle famiglie nell’unità della Chiesa.

Diritti umani – Paolo Brogi (cur.), “Dichiarazione universale dei diritti umani”, Diarkos, euro 9,00 – Varato nel 1948, il Documento propugna, ancora oggi, un valore: prima le persone. Un sogno che dà coraggio a chi cerca di sottrarsi al sopruso, sostiene chi è in cerca di nuovi orizzonti, alimenta la vita di migliaia di volontari che continuano a spendersi per una nobile causa, rafforza la voce di chi chiede e cerca giustizia. Completa il testo un contributo di Amnesty International Italia.

 

Leggi anche

10 donne

A cura di Parola d'autore
10 donne

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons