In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – Rino Canzoneri, «Prima gli ultimi», Paoline, euro 16,00 – In un momento in cui si chiudono porti, si alzano muri, soffiano venti di razzismo, questo libro narra alcune storie di persone che, dinanzi al dramma delle migrazioni, hanno scelto di non girarsi dall’altra parte. Hanno guardato in faccia il problema, si sono chieste cosa potevano fare e hanno deciso di dare una mano a chi chiedeva aiuto. In apertura, una lettera di papa Francesco.

Scrittori – Lynne Sharon Schwartz (cur.), “Il fantasma della memoria: conversazioni con W.G. Sebald”, Treccani, euro 17,00 – Attraverso una delicata raccolta di interviste e saggi, la curatrice ci propone uno sguardo attento e affettuoso sulla profondità di uno dei maggiori scrittori europei della seconda metà del Novecento, autore di capolavori come Austerlitz, Gli anelli di Saturno e Vertigini.

Gastronomia – Mario Liberto, “Couscous, koinè culturale dei popoli”, Kalós, euro 16,00 – Partendo dalle terre del Maghreb per arrivare alle nostre coste, l’autore propone un vero e proprio itinerario del couscous, in cui emergono per ogni territorio le caratteristiche di questa singolare ricetta che si intrecciano a ingredienti di altro genere, legati soprattutto alla sacralità, alla socialità e convivialità che una preparazione di questo tipo suppone. Una trentina le ricette illustrate.

Arte – Rosa Giorgi, “Le Madonne di Leonardo”, Ediz. Terra Santa, euro 25,90 – L’autrice, storica dell’arte esperta di iconografia e iconologia cristiana, affronta un arduo percorso: raccontare il fascino e il mistero di tutte le Madonne dipinte dal grande Artista, per svelare al lettore appassionato la loro storia, i loro segreti, le meravigliose cromie. E fargli scoprire, passo dopo passo, l’universo leonardesco incastonato come una parla nello scrigno del Rinascimento italiano.

Natale/1 – Christian Bobin, “Cuore di neve”, Elledici, euro 7,50 – Un poetico testo natalizio con le suggestive illustrazioni di Tino Aime, che narra le tribolazioni di un gatto nero, obbligato a vivere nel buio fino al giorno in cui l’intercessione di un fiocco di neve scende con dolcezza a riaccendere la luce nel suo cuore. Segue una riflessione di Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara.

Natale/2 – Kim Leine, “Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale”, Iperborea, euro 13,00 – Una tenera storia natalizia, quella del piccolo Andreas che vive in un villaggio della  Groenlandia con un papà che detesta il Natale, una fiaba senza tempo ambientata durante la lunga notte polare nella natura semplice ed estrema  delle latitudini subpolari.

Natale/3 – Robert L. Stevenson, “Sermone di Natale e altri scritti religiosi”, Vita e Pensiero, euro 13,00 – Questa raccolta vuole essere una insolita chiave d’accesso all’autore de L’isola del tesoro, uomo e scrittore a tutto tondo. Sono testi dell’ultimo decennio della sua breve vita, di genere diverso ma accomunati da una luminosa fiducia nella cura amorevole di Dio e nella intrinseca bontà e onestà dell’uomo.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons