In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Etnologia – Jean Malaurie, “Gli ultimi re di Thule”, Jaca Book – Dall’età di 28 anni l’autore, celebre studioso francese delle aree polari, è vissuto a lungo presso gli Inuit, seguendo giorno per giorno le imprese dei cacciatori di foche e ascoltando nei quattro lunghi mesi della notte polare le loro singolari leggende. Questo testo tradotto in molte lingue, un classico della letteratura polare, fonde rigorose osservazioni scientifiche ed emozioni alla Jack London.

Narrativa – Françoise Dargent, “La scelta di Rudi”, EDT Giralangolo, euro 15,00 – La storia romanzata di Rudolf Nureyev detto Rudi. Gli anni della giovinezza di uno che ha lottato contro tutto e tutti per inseguire il suo sogno, diventando uno dei massimi danzatori del Novecento. Una storia che è specchio anche di un’epoca in cui l’Europa era divisa in due blocchi, quello comunista dell’Unione Sovietica, dove Rudi era nato, e quello occidentale di cui faceva parte la Francia, sua nuova patria.

Spiritualità – Joseph Grifone, “Quando Dio chiama”, Ares, euro 16,50 – Con queste 12 storie di conversione da sant’Agostino a Madre Teresa l’autore ci fa riflettere su come non soltanto ogni chiamata ha avuto delle ripercussioni nella società del proprio tempo, ma anche come l’esempio del santo è attuale per noi. Un libro in piena continuità con l’esortazione apostolica Gaudete et exsultate di papa Francesco, nella quale si ricorda a tutti i cristiani la chiamata alla santità.

Bambini – Eleonora Fornasari, “Linù, una nonna da colorare”, Paoline, euro 9,00 – Simpatica e bravissima nel fare i dolci, quando rimane sola nonna Liù intristisce a tutto attorno a lei perde colore. Potranno “colorarla” solo l’affetto, la generosità e la gioia dei tre nipotini, del loro cagnolone e del loro papà. Il breve testo, che tratta di emozioni, relazioni familiari e incontro tra generazioni, fa parte della collana “Storie di cuore”, ed è arricchito dalle illustrazioni di Monica Bauleo.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons