In libreria

Nel primo weekend ufficialmente estivo, i consigli per un buon libro sotto l'ombrellone o all'ombra dei boschi
libreria

Biografie – Umberto Muratore, “Antonio Rosmini. Luce di verità, fuoco di carità”, Effatà (info@effata.it), euro 13,00 – Il più grande pensatore italiano dell’800, se non dell’800 europeo, è anche un grande santo. Infatti il meglio di Rosmini non consiste nella pur vastità e profondità dei suoi libri, bensì nella capacità di convogliare studi ed azione verso una santità personale integra, che all’interno lambisce i vertici della mistica, all’esterno si profonde in carità verso il prossimo.

La cucina delle feste – Bianca Bianchini/Marcello Stanzione, “A tavola con gli angeli”, Elledici, euro 9,90 – Cibi, riti, tradizioni e significato delle principali feste cristiane. Il libro nasce dalla collaborazione di un sacerdote, massimo esperto italiano in angelologia, e di un medico cardiologo con interessi in campo nutrizionale e con diploma da chef.

Personaggi – Gabriella Airaldi, “Gli orizzonti aperti del Medioevo. Jacopo da Varagine tra santi e mercanti”, Marietti 1820, euro 14,00 – Un succoso saggio su un autore che ha offerto un’immagine inedita del Medioevo: il domenicano e arcivescovo di Genova Jacopo da Varagine (1228-1298), la cui fama è affidata ad un’opera che all’epoca divenne un best seller secondo solo alla Bibbia: la Legenda aurea, raccolta di biografie esemplari di santi adatta a gente desueta alla scrittura e alla lettura.

Narrativa – Shalom Aleichem, “Stazione di Baranovitch”, EDB, euro 9,50 – Shalom Aleichem, che in ebraico significa “la pace sia con voi”, è lo pseudonimo dello scrittore e drammaturgo Shalom Rabinowitz (1859-1916), tra i fondatori della letteratura yiddish e tra i suoi maggiori umoristi, paragonato a Twain, Dickens e Gogol’. Un vecchio treno è il luogo d’azione di questi “racconti ferroviari”. Situazioni tragicomiche e grottesche passano davanti allo sguardo attento di Aleichem, che le racconta con il suo inconfondibile tono tenero e umoristico.

 

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons