In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da un romanzo d'esordio sulla vita adolescenziale di un ragazzo, alla storia del ritrovamento del Vangelo di Pietro; dal romanzo “2001: Odissea nello spazio” a una guida all'isola di Pantelleria
Una parete di libri

Giovani – Davide Barigelli, “Vado, ma poi torno”, Lettere Animate, Ebook euro 1,49 – «Solamente se sei disposto a guardarti dentro, nel tuo profondo, potrai capire davvero chi sei e quale cammino intraprendere nella vita». Nick si guarda, ripercorre il suo passato, costruisce il suo presente e pensa al suo futuro. Per fortuna non è solo… In questo romanzo di esordio l’autore, proveniente dal mondo dello scoutismo, riesce a coinvolgere il lettore nei momenti più significativi che hanno segnato Nick e i suoi amici nel fare le loro scelte esistenziali. Una storia spigliata e allo stesso tempo non banale per le sue tematiche incentrate sui valori fondamentali della vita, che s’indirizza prevalentemente a un pubblico giovanile, ma anche ai genitori e agli educatori.

 

Origini cristiane  – Maria Grazia Mara (cur.), “Il Vangelo di Pietro”, Dehoniane, euro 14, 50 – Nell’inverno 1886-87 una missione archeologica francese scopriva in una necropoli cristiana dell’Alto Egitto una pergamena greca contenente una narrazione mutila della passione e della resurrezione di Gesù, denominata poi Vangelo di Pietro sulla base di una notizia dello storico Eusebio. In sintonia con i Vangeli Sinottici per la scansione degli episodi, ma con il Vangelo di Giovanni e l’Apocalisse per la teologia, questo documento la cui origine va cercata nell’ambiente siro-asiatico rivela sorprendenti affinità con altri testi della letteratura cristiana primitiva.

 

Fantascienza – Arthur C. Clarke, “2001: Odissea nello spazio”, Fanucci, euro 16,00 – Uno dei romanzi più significativi del Novecento, che ha delineato luoghi e tempi prima sconosciuti, divenendo la pietra miliare della fantascienza, è ora riproposto da una editrice specializzata nel genere fantascientifico e fantasy. Tratto dalla sceneggiatura approntata dallo stesso Clarke per l’omonimo celebre film del 1968 diretto da Stanley Kubrick, il verosimile viaggio del Discovery ai confini del sistema solare alla ricerca di possibili forme di vita extraterrestre non ha perso nulla del suo fascino e continua a suscitare riflessioni e interrogativi sulle conquiste della scienza e sui misteri dell’universo.

 

Viaggi – Giosuè Calaciura, “Pantelleria, l’ultima isola”, Laterza, euro 12,00 – Esuberante di venti, di mare, di odori, Pantelleria è bellezza. Nei millenni, la sua natura estrema, vulcanica, ha costretto a trovare soluzioni, a contendere, pietra dopo pietra, terra alla lava, a opporre intelligenza alla violenza dello scirocco e del maestrale. Isola di approdi perenni (è stata fenicia, romana, bizantina, araba, normanna, spagnola), Pantelleria è un confine non solo geografico, è una frontiera che accoglie, è un luogo che ci ricorda quanto sia fragile e al tempo stesso eccezionale la condizione umana.

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons