In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da un libro sul direttore d’orchestra Claudio Abbado a uno sul beato Pier Giorgio Frassati; da un testo sui diari della ragazza ebrea Etty Hillesum a un ritratto suggestivo del cardinale Giacomo Biffi
Una pila di libri

Musicisti– Maria Vittoria Arpaia, “Claudio Abbado. L’impegno sociale e l’attività culturale”, Aracne, euro 12,00 – Claudio Abbado (1933-2014) è considerato uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi. Il volume mette in luce l’impegno che egli ha profuso per valorizzare le tematiche culturali e sociali legandole alla musica, con l’obiettivo di renderla sempre più accessibile. È soprattutto il contatto con “El Sistema” del maestro José Antonio Abreu che gli fornisce lo spunto per creare un “Sistema” adattato alla struttura sociale e culturale dell’Italia. Per Abbado la musica diventa strumento di riscatto sociale che, in maniera coraggiosa e innovativa, riesce a raggiungere il cuore di tutti. Il libro è completato dalle interviste a 7 personalità che hanno avuto rapporti con il maestro e che ne permettono una conoscenza più approfondita e diretta.

 

Testimoni– Primo Soldi, “Pier Giorgio Frassati, l’amico degli ultimi”, Elledici, euro 9,90 – Una vita piena di interessi, capace di attrarre quanti lo incontrano: lo straordinario nell’ordinario quotidiano. Un carattere esuberante, allegro, virile, determinato. Questo è Pier Giorgio Frassati, una “presenza” travolgente nell’università e nell’Azione cattolica. Amico di tutti e specialmente dei poveri e degli ammalati di Torino, fonda con gli amici del Politecnico la “Compagnia dei Tipi Loschi” in cui si oggi riconoscono tanti giovani italiani ed esteri. In soli 24 anni ha destato la vita attorno a sé, testimoniando Cristo in modo eroico, fino ad accogliere la morte, la sera del 4 luglio 1925, come un bambino nelle braccia della Madre. Patrono delle Giornate Mondiali della Gioventù, è stato beatificato il 20 maggio 1990.

 

Narrativa – Lucrezia Lerro, “Il contagio dell’amore: Etty Hillesum e Julius Spier”, San Paolo, euro 12,00 – Olandese d’origine ebraica, Etty morì ad Auschwitz nel 1943: avrebbe potuto salvarsi, ma forte delle sue convinzioni umane e religiose, aveva voluto condividere la sorte del suo popolo. I suoi diari hanno rivelato una personalità inquieta e lucente, le sue parole hanno attraversato l'orrore e toccato milioni di cuori. L'autrice la sorprende nelle sue scoperte, nei suoi turbamenti, nei rapporti che la segnano. Emergono i tratti e gli eventi minimi ed eccezionali di una ragazza che abita la normalità con una forte domanda di vita intensa. Come se si stesse preparando a un grande destino. E quando il destino arriva, lei, ragazza normale, è pronta per rivelarsi protagonista di una grande storia.

 

Interviste – Giacomo  Biffi, “Le vere dimensioni dell’universo”, Marietti 1820, euro 10,00 – «Ho degli alleati grandissimi nei miei interlocutori, anche i più lontani: l’alleato più grande è lo stesso cuore dell’uomo, la stessa natura umana, perché sono convinto, come dicevo prima, che l’uomo è stato creato a immagine di Cristo… la sua immagine nessuno gliela può strappare». Un ritratto suggestivo del cardinale Giacomo Biffi, una lettura acuta e profetica del presente in un’intervista condotta da Sergio Zavoli a fine anni Novanta e presentata in questa edizione da Francesco Botturi.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons