In libreria

Le proposte di questa settimana vanno dal libro di un sociologo sull'antisemitismo a una selezione di scritti di Anna Maria Ortese sulla fraternità con la natura; da un commento di Cassiodoro sui Salmi individuali a un romanzo sul massacro del Wilderness nella guerra civile americana
Una parete di libri

Israele – Michel Wieviorka, “L’antisemitismo spiegato ai ragazzi (e ai loro genitori)”, Edb, euro 11,00 – Perché Hitler odiava gli ebrei? Quando è nato l’antisemitismo? Che cosa sono I Protocolli dei Savi di Sion? Esiste un “business della Shoah”? Abbiamo il diritto di criticare lo Stato d’Israele? E l’antisionismo si può considerare una forma di antisemitismo? Questo breve libro di un sociologo di fama internazionale non esita a fare le domande più scomode smontando, con chiarezza e semplicità, malintesi, trappole e teorie del complotto. Una guida indispensabile per capire le radici dell’odio antiebraico e uscire dalla logica del pregiudizio e della violenza.

 

Natura – Anna Maria Ortese, “Le Piccole Persone”, Adelphi, euro 14,00 – Con toccante tenacia l’autrice de Il mare non bagna Napoli ha denunciato in decine e decine di scritti inediti i delitti dell’uomo contro la Terra e le sue creature. E lo ha fatto pur nella consapevolezza che il suo grido d’allarme sarebbe stato accolto con impaziente condiscendenza da chi sembra ignorare che ciò che rende l’uomo degno di sopravvivere è la sua «struttura morale: intendendo per morale ogni invisibile suo rapporto, ma buon rapporto, con la vita universale». La selezione di questi scritti qui offerta si configura come un vero e proprio trattato sull’unica religione cui la Ortese sia stata caparbiamente fedele: la religione della fraternità con la natura.

 

Classici medievali – Cassiodoro, “Confido in te, Signore. Commento alle suppliche individuali”, Jaca Book, euro 30,00 – Flavio Magno Aurelio Cassiodoro (circa 485-580) è stato un politico, letterato e storico vissuto sotto il regno romano-barbarico degli Ostrogoti e poi sotto l’Impero Romano d’Oriente. Di sorprendente attualità è questo suo commento ai Salmi individuali. «L'impressione che si ricava dalla lettura […] è quella di uno sguardo ampio sull'umanità e sulla sua storia, che diventano, così, "luoghi" nei quali la visita di Dio consente un continuo passaggio dalla morte, cui l'essere umano è condannato dal peccato originale, alla vita, il grande dono di Dio, misericors per eccellenza, il cui cuore tenero è rivolto verso i miseri». (Dalla prefazione di mons. Vincenzo Bertolone)

 

Narrativa – Lance Weller, “Wilderness”, Keller, euro 17,50 – Abel Truman vive in una baracca di legno e in compagnia del suo cane sulla costa selvaggia del Pacifico. È arrivato lì dopo il massacro del Wilderness, uno degli scontri più cruenti della Guerra civile americana. Per 30 anni è stato perseguitato da quel passato, sperando che il tempo e la solitudine rimarginassero le sue cicatrici. Ora, vecchio e malato, ha deciso di lasciare quel luogo remoto e partire per un ultimo viaggio, una missione che ha poche speranze di portare a termine… Nel contrasto di luce e tenebra, ambientazioni selvagge e rifugi d’umanità, brutalità e tenerezza, il romanzo ci restituisce non solo la commovente storia di un personaggio indimenticabile, ma anche il racconto di ciò che siamo come esseri umani.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons