In libreria

Le proposte di questa settimana vannno da 20 interviste a personalità note o semplici credenti su Gerusalemme alla storia avventurosa del Vello d'oro; da alcuni ritratti di santi all'autobiografia del grande capo Apache Geronimo
Una parete di libri

Città – Aa.Vv., “Gerusalemme. Dove tutti siamo nati”, Ed. Terra Santa, euro 14,90 – Questo libro raccoglie 20 interviste a personalità note della cultura e dello spettacolo, uomini di religione o semplici credenti, per i quali Gerusalemme ha lasciato un segno indelebile. Ciascuno dalla propria angolatura, cercano di interpretare la tensione per la pace sempre presente nel cuore di chi ama la Terra Santa, in un puzzle di voci quanto mai variegato e stimolante; ognuna è una “nota” originale nella sinfonia della fede che risuona in questa città unica. Un libro che, in tempi difficili, quando il dialogo, invece della guerra, potrebbe apparire come una strada inutile e “scomoda”, incoraggia all’ascolto dell’altro, unico presupposto alla vera pace.

 

Miti – Robert Graves, “Il Vello d’Oro”, Longanesi, euro 22,00 – Per riavere il trono che gli è stato usurpato, Giasone raccoglie una sfida a tutta prima impossibile: raggiungere la Colchide per recuperare il Vello d’Oro. A far vela con lui a bordo della nave Argo sono i grandi eroi dell’antica Grecia, tra i quali Ercole, Orfeo, i gemelli Castore e Polluce, l’indovino Linceo e la vergine Atalanta. Protetti dalla Dea Bianca, ma costantemente in lotta contro una natura avversa, mostri, dèi ostili e le ancora più insidiose trappole di seducenti eroine, gli Argonauti affrontano un’impresa che rischia ad ogni passo di tramutarsi in tragedia. Una spedizione leggendaria che Robert Graves ha il pregio di narrare come un’avventura estrema, appassionante e audace, nella quale i protagonisti emergono nella loro più autentica umanità.

 

Spiritualità – Antonio Maria Sicari, “Il 14° libro dei Ritratti di santi”, Jaca Book, euro 14,00 –  Giovanni  Evangelista, Teresa d’Avila, Marco d’Aviano, Gabriele dell’Addolorata, i coniugi  Martin, Michele Agostino Pro, Enrichetta Alfieri, Giovanni XXIII, Igino Giordani, Lucia di Fatima: sono 10 i ritratti di santi, beati e servi di Dio qui proposti. Con questo libro giungono a 150 i Ritratti prima “predicati” con impareggiabile penetrazione dall’autore, carmelitano scalzo tra i maggiori agiografi esistenti oggi in Italia, e poi pubblicati da Jaca Book nell’arco di 30 anni.

 

Personaggi – Geronimo, “Storia della mia vita. Autobiografia di un guerriero”, Piano B, euro 13,00 – Il grande capo Apache, leader spirituale e intellettuale degli indiani d'America e per più di 25 anni strenuo difensore della sua terra, il West, dalle mire espansionistiche del governo statunitense, si racconta. Geronimo parla delle tradizioni e dei riti degli Apache, ci racconta la sua giovinezza e la sua famiglia, descrive le sanguinose battaglie contro gli invasori e riflette con speranza (purtroppo delusa dai successivi eventi) sulle possibilità di sopravvivenza del suo popolo e della sua cultura. Uno dei documenti più straordinari riguardanti la storia dei nativi americani.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons