In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da un'autobiografia dell'architetto Frank Lloyd Wright a un saggio di Ezio Aceti sulla figura di Maria nell'educazione; da un romanzo sulla guerra e la follia nazista a una completa successione ragionata dei governanti di Verona dall'età romana a oggi
Una parete di libri

Architettura – Frank Lloyd Wright, “Una autobiografia”, Jaca Book, euro 34,00 – Frank Lloyd Wright (1867-1959) è stato un architetto statunitense, tra i più influenti del XX secolo, uno dei maestri del Movimento Moderno in Architettura. In questa insolita autobiografia (insolita perché mai un architetto prima di lui aveva narrato la propria vita e riflettuto sulle proprie realizzazioni dando tanto spazio alle persone incontrate e alla forza generativa della sua terra) Wright tratteggia, con una scrittura vivida ed evocativa, i caratteri distintivi della propria personalità: religiosità, capacità razionale, competenza tecnica e spregiudicatezza di sperimentatore, potenza immaginativa e disponibilità al sogno.

 

Educazione – Ezio Aceti, “Maria donna dell’educare”, Effatà (info@effata.it), euro 8,00 – Tra riflessione e profonda ispirazione  interiore, queste pagine ci guidano a guardare la Madre di Gesù, donna che ragiona, vuole e interpreta tutto a partire dalla luce della grazia e può così scoprire negli eventi e nelle vicissitudini la loro naturale bellezza, il loro destino e senso profondo. E diventa così educatrice, in grado di guidare gli eventi con la passione tipica delle “viscere” della madre, sempre pronta nell’attesa e nell’accoglimento: un modo di educare che è modello per l’oggi, segno tangibile di una possibile risposta alla crisi contemporanea.

 

Narrativa – Ralf Rothmann, “Morire in primavera”, Neri Pozza, euro 16,00 – Germania, inverno 1945. L’autore, scrittore, poeta e drammaturgo tedesco, narra le vicende di sprovveduti diciassettenni del contado, di professione mungitori, arruolati a forza per sancire la loro fedeltà al Führer e inviati al fronte in Ungheria. Salutata in Germania come una delle opere più importanti della narrativa tedesca contemporanea, Morire in primavera è più di un libro sulla guerra e sulla follia nazista. È un romanzo in cui l’innocenza e la colpa, la libertà e il destino, l’amicizia e il tradimento sono chiamati a raccolta in una prosa limpida e controllata che colpisce il cuore.

 

Storia – Luciano Rognini, “Governanti di Verona”, Delmiglio Ed., euro 16,00 – Verona, città plurimillenaria. In questo contributo, originale nel suo svolgersi e frutto di anni di pazienti ricerche, si presenta per la prima volta una pressoché completa successione ragionata di coloro che ressero la suprema carica del proprio Comune-Municipio dall’età romana ad oggi. Ciò sulla base di fonti edite e inedite d’archivio. Non si tratta di un semplice arido elenco di nominativi, solo in parte già conosciuti, ma di brevi note biografiche dei reggitori. Gli avvenimenti politici, economici, artistici e sociali ne costituiscono lo sfondo.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons