In libreria

Rocco D’ambrosio, “Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale”; Ralf Rothmann, “Morire in primavera”; Comunità di Caresto, “Due in una sola carne. Per migliorare la relazione sessuale”; Don Backy (cur.), “Domenico Modugno. La rivoluzione del canto”

Chiesa – Rocco D’ambrosio, “Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale”, La meridiana, euro 13,50 – Ce la farà Francesco? È una domanda che ricorre spesso sulle labbra di credenti e non credenti. Tra scandali e infedeltà il papa non ha timore di affrontare tutto ciò che non va nella Chiesa cattolica. Questa, come ogni istituzione, in alcuni casi, resiste all’innovazione. Ma la posta in gioco qui non è la semplice sequela di un leader, ma l’attuazione del Vaticano II. L’autore, ordinario di Filosofia politica e direttore della Didattica nella Facoltà di Scienze sociali della Pontificia università gregoriana, ricostruisce con puntualità meticolosa e ampiezza di sguardi l’imponente sforzo di riforma di Francesco. Suggerendo che la lettura evangelica, attualizzata dal Concilio, sia il criterio per valutare questo pontificato.

 

 

Narrativa – Ralf Rothmann, “Morire in primavera”, Guanda, euro 16,00 – Germania, inverno 1945. L’autore, scrittore, poeta e drammaturgo tedesco, narra le vicende di sprovveduti diciassettenni del contado, di professione mungitori, arruolati a forza per sancire la loro fedeltà al Führer e inviati al fronte in Ungheria. Salutata in Germania come una delle opere più importanti della narrativa tedesca contemporanea, "Morire in primavera" è più di un libro sulla guerra e sulla follia nazista. È un romanzo in cui l’innocenza e la colpa, la libertà e il destino, l’amicizia e il tradimento sono chiamati a raccolta in una prosa limpida e controllata che colpisce il cuore.

 

 

Sessualità – Comunità di Caresto, “Due in una sola carne. Per migliorare la relazione sessuale”, Gribaudi, euro 7,50 – Da tempo i “volontari di Caresto”, eremo della diocesi di Urbino, promuovono la formazione delle famiglie tramite esercizi spirituali e testi su argomenti familiari approntati da esperti. Rientra in tali tematiche l’attrazione sessuale, uno dei più forti bisogni dell’uomo, insieme a conservare la vita, respirare, mangiare, muoversi… Questo libro pratico, nato dall’esperienza che si fa a Caresto, analizza il tema della sessualità della coppia sotto diversi aspetti. Un agile manuale pensato come aiuto per superare i conflitti di relazione nella coppia e in famiglia.

 

 

Artisti – Don Backy (cur.), “Domenico Modugno. La rivoluzione del canto”, Clichy, euro 7,90 – «Io voglio cantare la felicità, anche se non esiste, mi voglio illudere che esista, devo credere che esista» ebbe a dire una volta il cantautore pugliese arrivato alla celebrità mondiale grazie alla canzone vincitrice del Festival di Sanremo 1958 "Nel blu dipinto di blu". In questo profilo biografico provvisto di ampio corredo fotografico, il cantautore, attore e pittore Don Backy spiega perché Modugno è stato anche il maestro di tutti i cantautori e autori successivi, e la rivoluzione che ha compiuto nella musica leggera, non solo italiana.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons