In libreria

Ecco qualche consiglio di lettura, con volumi che spaziano dalla ricostruzione storica della campagna di Russia della seconda guerra mondiale all'importanza della figura di san Francesco d'Assisi nella costruzione della pace
locandina libro

Epistolari – Eugenio Corti, “Io ritornerò. Lettere dalla Russia 1942-1943", Ares, euro 14,00 – Il 9 giugno 1942 Eugenio Corti partì volontario per la campagna di Russia, l’esperienza decisiva della sua vita, in cui maturò la risposta alla vocazione di scrittore. Le immagini che vide, le storie che incontrò e il gelido calvario della ritirata si sarebbero riversati nella pagine dei suoi capolavori, I più non ritornano e la grande saga del Cavallo rosso. Ora, grazie a queste preziose lettere, qui pubblicate per la prima volta, possiamo conoscere particolari inediti di quella tragica avventura e del cantiere remoto di un narratore assetato di verità e bellezza.

 

Cristianesimo– Maria Grazia Mara, “Ricchezza e povertà nel cristianesimo primitivo”, Edb, euro 24,00 – Il commento dei Padri della Chiesa all’episodio del giovane ricco e alla parabola del ricco stolto consentono di comprendere in che modo le comunità cristiane dei primi cinque secoli elaborarono il rapporto tra annuncio evangelico, beni terreni e istanze sociali. Le dieci grandi figure qui convocate per comporre una ricca antologia di interpretazioni – Clemente, Origene, Cipriano, Ilario, Basilio, Gregorio Nazianzeno, Ambrogio, Giovanni Crisostomo, Agostino e Cirillo – offrono un quadro dele diverse concezioni presenti nel cristianesimo primitivo.

 

Narrativa– Bernardin Škunka, “A.D. 1222, la pace finalmente!”, Effatà (info@effata.it), euro 18,00 – Liberamente ispirato alla testimonianza scritta dell’arcidiacono Tommaso Spalatino, contemporaneo di quel Francesco d’Assisi la cui predicazione ascoltò a Bologna nell’anno 1222, questo romanzo storico si snoda attorno alle conversazioni di un gruppo ristretto di amici del circolo universitario di quella città. Essi discutono le questioni inerenti la pace nella penisola turbata dai dissidi tra comuni e in tutta Europa. Tutto però confluisce verso il vero costruttore della pace, verso Francesco d’Assisi e la sua venuta a Bologna; lui piccolo ed esteriormente poco attraente, ma pieno di Spirito Santo e profetico testimone di Cristo.

 

Spiritualità– Karl Rahner, “Chi è tuo fratello? Il rischio della vera fraternità”, San Paolo, euro 10,00 – L’amore al prossimo è diretta conseguenza dell’amore a Dio, e viceversa: solo chi ama il suo prossimo è veramente in grado di conoscere Dio. Con la penetrazione che gli è propria, il grande teologo delinea per sommi capi la situazione in cui il cristianesimo contemporaneo è chiamato a vivere la carità fraterna. Con le sue considerazioni, egli intende stimolarci a scoprire nuove vie per poter realizzare una collaborazione fraterna con coloro che hanno la nostra stessa fede e con tutti gli uomini, ponendo a fondamento l’amore.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons