In libreria

Quattro segnalazioni: di storie vere (Laura Capantini), mafia (Salvo Ognibene), spiritualità (Giuseppe di Vatopedi) e narrativa (Corrado Alvaro)
libri aperti

Storie vere– Laura Capantini, “Scarti. Incontrare e custodire l’umanità ferita”, San Paolo, euro 12,50 – Davvero un libro originale e toccante: per i vari momenti della giornata, dall’alba al tramonto, si propongono (seguite da un commento) due storie di un’umanità marginale e ferita, quasi un lessico minimo per quella cultura dell’accoglienza, della comprensione, della cura e della custodia sulla quale tanto insiste papa Francesco.

 

Mafia– Salvo Ognibene, “L’eucaristia mafiosa. La voce dei preti”, Navarra, euro 12,00 – Prendendo le mosse dal controverso rapporto mafia e Chiesa cattolica (caratterizzato per lungo tempo da silenzi, mancate condanne, e nei peggiori casi da false testimonianze), l’autore interroga alcune figure che, con il loro concreto operato, facendo del cattolicesimo, ognuna a modo proprio, uno strumento di lotta alle mafie, permettono oggi di rivalutare la posizione del clero, non solo al sud ma nell’Italia tutta.

 

Spiritualità – Giuseppe di Vatopedi, “Giuseppe l’Esicasta. Maestro della preghiera del cuore”, Monti, euro 17,00 – La vita e il messaggio di una delle maggiori figure della spiritualità ortodossa del XX secolo (1898-1959). Considerato l’equivalente greco del famoso starets Silvano del Monte Athos, è stato il principale restauratore del modo di vita dell’esicasmo (ricerca della pace interiore) sulla Sacra Montagna, in particolare per quel che riguarda la “preghiera di Gesù o “del cuore”. Pur conducendo un’esistenza nel nascondimento, il suo insegnamento si è diffuso in tutta la Grecia, a Cipro e fino all’America del Nord attraverso i suoi discepoli.

 

Narrativa– Corrado Alvaro, “Memoria del cuore. Racconti della guerra 1915-1918”, Città del Sole, euro 10,20 – Da questi racconti sparsi in giornali e in raccolte riceve nuova luce la guerra del 1915, dallo scrittore calabrese combattuta con gravi ferite, cantata nelle Poesie grigioverdi ed evocata nel romanzo Vent’anni. Con una potenza lirica unica nella narrativa di guerra Alvaro dà alla terra, ai monti, alle strade respiro e vita, ai soldati voce e speranza, alle donne, vittime o prostitute, il potere primordiale.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons