In libreria

Una selezione di libri, di vario genere, dalle memorie di guerra alla religione, alla medicina, per una lettura interessante, sotto l'ombrellone
Città Nuova libri

Storia – Elena Rževskaja, “Memorie di una interprete di guerra”, Voland, euro 20,00 – Mosca, ottobre 1941.  La giovane Elena s’iscrive a un corso per interpreti militari. È l’inizio di un’avventura che la porterà a diventare testimone diretta e partecipe della guerra, dai villaggi al fronte e infine a Varsavia e Berlino. Qui, nel maggio ’45, si trova al centro della misteriosa vicenda del riconoscimento del corpo di Hitler. A questo punto il libro da avvincente narrazione diventa anche documento storico che contribuisce a chiarire una delle vicende più oscure della Seconda guerra mondiale.

 

Religioni– Paolo Naso e Brunetto Salvarani (a cura di), “I ponti di Babele”, Edb, euro 22,00 – Cantieri, progetti e criticità della presenza in Italia delle religioni altre che il cristianesimo. È questo il focus del libro curato da Naso e Salvarani. Segnaliamo un articolo di Claudio Cianfaglioni su “Teologia pop o della teologia in uscita”: la teologia ha da essere popolare o rischia di non capire il mondo d’oggi. (p.p.)

 

Medicina– Valentina Gazzaniga, “La medicina antica”, Carocci, euro 13,00 – La storia della medicina greca e romana è, insieme, una storia delle idee di salute e malattia, una storia delle pratiche di cura e della religione, una storia archeologica dei luoghi e degli strumenti utilizzati per ottenere guarigione. Questa indagine permette, oltre la riflessione tecnica specialistica, di comprendere in che modo culture diverse, ma profondamente integrate tra loro si siano relazionate con i temi della sofferenza del corpo, della malattia, della morte, della nascita, dell’imperfezione, della cura.

 

Movimenti– Giovanni Scarpino, “Va’, salva, converti”, euro 14,80 – Origini, storia e missione del Movimento Apostolico. Formata da sacerdoti e laici, con una grande forza attrattiva su famiglie e giovani, questa realtà ufficialmente riconosciuta della Chiesa cattolica, e oggi presente in tutti i continenti, ha il carisma dell’annuncio della Parola biblica, che trae forza dalla vita sacramentale, dall’adorazione eucaristica e dalla preghiera comunitaria.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons