In libreria

Che la finanza controlli l’economia è evidente e che l’economia determini le scelte della politica è altrettanto chiaro. Si tratta di ribaltare queste affermazioni e di ridare alla politica il primato su economia e finanza
borsa nyc

Economia– Andrea Baranes, “Dobbiamo restituire fiducia ai mercati. Falso”, Laterza, euro 9,00 – Che la finanza controlli l’economia è evidente e che l’economia determini le scelte della politica è altrettanto chiaro. Si tratta di ribaltare queste affermazioni e di ridare alla politica il primato su economia e finanza. Stimolante e acuto. (p.p.)

Narrativa– Andrew Krivak, “Il soggiorno”, Keller, euro 15,50 – Ispirandosi alle vicende dei propri avi, l’autore ci trasporta negli Stati Uniti di fine Ottocento, in un villaggio minerario del Colorado, dove una famiglia di immigrati prova a costruirsi una nuova vita. Ma un incidente obbliga padre e figlio a tornare nel cuore dell’Impero austroungarico, ormai avviato alle sciagure della Prima guerra mondiale. Un romanzo sul diventare uomini in un mondo messo a ferro e a fuoco, ma anche sulla fine di un’epoca.

Chiesa cattolica– Tommaso Stenico, “Il vocabolario di papa Francesco”, Imprimatur, euro 17,50 – Una raccolta di lemmi in ordine alfabetico, tratti dai discorsi di papa Francesco. Un modo gradevole di penetrare nel pensiero forte del pontefice argentino. Che spiazza sempre i suoi interlocutori con il suo spirito evangelico. (p.p.)

Storia– Giorgio Israel, “La matematica e la realtà. Capire il mondo con i numeri”, Carocci, euro 15,00 – È sempre più diffusa la convinzione che la matematica sia lo strumento principe per analizzare e prevedere ogni aspetto della realtà. Condotto con un approccio estremamente semplice, questo testo ricostruisce, da Galilei ad oggi, il percorso storico che ha maturato l’idea che il mondo è scritto in linguaggio matematico.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons