In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da una guida per contrastare il cyberbullismo a un giallo di Richard Freeman; da un saggio sui diritti dei bambini agli scritto di Mario Pomilio sulle inquietudini dell’uomo contemporaneo
Libro con caffè

Bullismo online – Claudia Sposini, “Il metodo anti-cyberbullismo. Per un uso consapevole di Internet e dei social network”, San Paolo, euro 12,00 – Una guida per comprendere e contrastare il bullismo online (il cyberbullismo) in un’ottica educativa e culturale che aiuti concretamente genitori, insegnanti e operatori a ricostruire un quadro articolato di difficoltà e disagi. Oltre a riportare esempi di studi scientifici sul fenomeno, questo testo di una psicologa che si occupa da tempo di disagio giovanile e scolastico intende offrire un metodo semplice e pratico che fa leva anzitutto sulla sensibilizzazione di scuola, famiglia e istituzioni.

Avventura – Richard Austin Freeman, “I misteri del dr. Thorndyke”, Castelvecchi, euro 22,00 – Con questa seconda selezione di romanzi, prosegue la pubblicazione delle avventure del più scientifico e razionalista tra  i grandi detective della storia della narrativa poliziesca. Medico convertito alla letteratura e virtuoso nella descrizione della scena del crimine, Freeman è stato uno dei più importanti e imitati giallisti della prima metà del Novecento. A lui si deve l’invenzione del fortunato sottogenere noto come inverted detective story, in cui l’identità del colpevole è svelata dall’inizio e l’attenzione del lettore viene spostata sul modo in cui l’investigatore giungerà alla soluzione del caso.

Educazione – A.T. Borrelli/M.Nardelli (cur.), “Prima i piccoli”, Ave, euro 10,00 – In che modo si può costruire una Chiesa, un’associazione, una società in cui ci siano prima i piccoli? Da tale domanda nasce l’idea di questo volume a più voci, che raccoglie esperienze e competenze diverse. A 25 anni dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (ratificata in Italia nel 1991 e qui riportata nella sua versione integrale), il libro offre un percorso che, a partire dall’elaborazione del concetto di “interesse del minore”, diventa un affascinante viaggio nella Convenzione, attraverso l’analisi dedicata a ogni singolo diritto.

Cristianesimo – Mario Pomilio, “Scritti cristiani”, Vita e Pensiero, euro 16,00 – Vengono qui riproposti gli interventi più lucidi e pensosi del grande scrittore abruzzese sulla Chiesa del Concilio e sulle inquietudini dell’uomo contemporaneo: testi senza i quali non si potrebbe comprendere appieno l’opera narrativa di Pomilio. In essi, infatti, l’autore del Quinto Evangelio ha messo a nudo le radici della sua visione del mondo, intrecciando memorie autobiografiche, riflessioni biblico-evangeliche, approfondimenti storici e letterari, spunti morali e sociali. Nuova edizione arricchita di altri 11 testi, di cui uno del tutto inedito.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons