Imparare per insegnare

Le novità della Carta del docente, la piattaforma digitale a disposizione degli insegnanti per attivare il bonus di 500 euro per l’aggiornamento professionale

Carta del Docente è la nuova piattaforma telematica che tutti gli insegnanti di ruolo possono attivare per  beneficiare di un bonus di 500 euro per l’aggiornamento professionale e quindi per acquistare  libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o per iscriverti a corsi di laurea e master universitari, a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Tale bonus che nella sua prima fase fu assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio, da quest’anno ha cambiato il sistema di erogazione.

Vediamo meglio come funziona:

 

Che cos’è la Carta del docente

È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla L.107 del 13 luglio 2015 meglio conosciuta come legge sulla “Buona Scuola”. Con tale norma fu  istituita la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

 

Chi sono i beneficiari?

La Carta, dell’importo nominale di euro 500 annui per ciascun anno scolastico, viene assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

 

Cosa deve fare il docente

Il bonus viene assegnato attraverso un ‘borsellino elettronico’. E’ necessario utilizzare l’applicazione web “Carta del Docente” disponibile all’indirizzo Cartadeldocente.istruzione.it . Attraverso questa applicazione è possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma. Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” che daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione. Per l’utilizzo della carta sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione.

 

Cosa si può acquistare con la carta?

La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:

  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post laurea o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107/2015.

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons