Il Vangelo del giorno

Le peculiarità di uno strumento che si propone di accompagnare e ispirare la vita quotidiana. I commenti di chi lo utlizza
Copertina del Vangelo del giorno

Quando nel dicembre 2012 prese avvio questa nuova pubblicazione, di cui avvertivamo l’esigenza almeno in una fascia di nostri lettori, era difficile immaginare quali ne sarebbero stati gli sviluppi.  Ora che col testo di gennaio 2015, già in distribuzione nelle librerie religiose e per abbonamento, Il Vangelo del giorno è giunto al suo 26mo volumetto con un bilancio lusinghiero a giudicare dai consensi che ci arrivano, cogliamo l’occasione per dire un grazie ai lettori, in particolare, che vanno diffondendo questo strumento tramite il passaparola e anche a quanti ci inviano suggerimenti per migliorarlo, strada facendo.

Gli apprezzamenti riguardano i commenti spirituali ai brani evangelici, “popolari” e fatti prevalentemente da laici; le note esegetiche brevi e non eccessivamente “tecniche”, anch’esse accessibili ad un vasto pubblico; le esperienze flash di Vangelo vissuto provenienti da tutti i contesti sociali e culturali del mondo; i sintetici profili di “testimoni”: santi del mese, ma anche semplici cristiani, scelti secondo una visuale ecumenica, che con la loro vita coerente fino all’ultimo si possono definire esemplari, e perfino testimoni di altre fedi, noti o meno noti, sì da offrire una varietà di persone che hanno arricchito l’umanità con un messaggio di vita da tutti condivisibile.

Tra i tanti commenti ricevuti: «Lo trovo molto pratico, quando ho cinque minuti, per realizzare ovunque “una piccola oasi di rapporto con Dio”. Le note esegetiche, perché brevi, rimangono impresse nella memoria. Il commento spirituale, diverso per ogni mese per stile e prospettiva, mi allarga mente e cuore. Interessantissimi i testimoni: vite spese per un “progetto alto”, pieno di senso, che diventano per quel giorno compagni di viaggio» (M.C.R. – Roma).

«Rispetto ad altri libretti simili, l’ho trovato molto piacevolmente arricchito con figure di testimoni preziosi quanto sconosciuti, che spesso leggo con mia figlia Chiara di 16 anni. Soprattutto si è rivelato utile leggerlo al mattino, prima di iniziare la giornata» (M.P. – Reggio Calabria).

«Con pochissimo tempo per leggere, avevo cominciato con le esperienze, poi ero passata ai testimoni, poi ai commenti spirituali. Oggi, a distanza di un anno, mi sono innamorata della Scrittura. Scopro con stupore che spesso queste Parole si agganciano misteriosamente a ciò che sto vivendo proprio quel giorno, lo illuminano, a volte lo prevedono. Mi sto appassionando al disegno di Dio sulla mia vita e nella storia» (M.C. – Genova). Molti infine concordano: «Mi aiuta a diventare ogni giorno più cristiano».

Riguardo alle testimonianze, lascio la parola a Tanino Minuta, che cura questo aspetto: «I fatti raccontati da persone d’ogni età, condizione e vocazione e d’ogni parte della terra mi hanno confermato che esiste un popolo “nuovo”, identico nei contesti più diversi, caratterizzato dalla scoperta di Dio amore: “amore” che plasma un modo nuovo di stare al mondo, fa superare la propria cultura e acquistare uno sguardo diverso sulla realtà perché fa scoprire che una vita ordinata dal Vangelo è unificata. Mettere in comunione le proprie esperienze ha poi come effetto di far fiorire la comunità».

Con gennaio 2015 – ed è la novità dell’anno – Il Vangelo del giorno, prima in abbonamento assieme a Città Nuova, diventa una rivista a sé: prezzo di abbonamento 24 euro (ma 22 euro se si è abbonati al quindicinale), continuando ad essere disponibile anche in libreria. Buon 2015 allora, accompagnati ogni mese da questo ausilio nell’impegno a mettere in pratica il Vangelo!

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons