Il profumo dell’estate è fai da te

Petali di rosa, gocce di vaniglia, di muschio o di pino: i profumi dell’estate sono freschi e delicati e ognuno può crearsi la fragranza che più preferisce

L’estate è sempre più vicina, la primavera è ormai arrivata, le giornate si allungano, il sole è sempre più caldo. Con la nuova stagione cambiano molte cose, gli alberi si riempiono di colori, ma soprattutto di nuove fragranze. Ed ogni stagione ha il suo profumo, durante l’estate si preferiscono quelli floreali, freschi, che ricordano i frutti e il mare.

Il profumo è importante, svela la personalità di chi lo usa, può essere forte o delicato, dolce o fruttato, può riportare alla mente ricordi, vacanze ed emozioni, insomma ognuno ha il suo, ma la scelta non è sempre così semplice. Un’idea, per questa estate, può essere quella di creare fragranze in casa. Per chi vuole cambiare un po’, senza spendere soldi, ecco qualche suggerimento per passare un pomeriggio diverso e creare un profumo tutto personale.

Tra le fragranze naturali più conosciute c’è quella alle rose. La procedura è molto semplice, basta prendere i petali di due rose e metterli in una boccetta di profumo vuota, ben lavata, per non far rimanere traccia del profumo precedente. Una volta preparati i petali, bisogna ricoprirli di acqua e lasciarli nella boccetta per una giornata intera. Passate le ventiquattro ore, basta passare l’acqua di rose in un’altra boccetta, filtrandola con un colino, e pressare i petali per riuscire a trattenerne il profumo. A questo punto la nuova fragranza è fatta, certo non sarà come quella delle profumerie, ma sicuramente risulterà fresca e delicata.

Ancora più semplici sono le fragranze fai da te, create con gli oli essenziali. In questo caso si possono aggiungere gli oli a creme dall’odore neutro; perfetto, in questo caso, è il burro di karitè puro. Al burro di karitè si possono unire più odori, per creare qualcosa di veramente unico. Per un profumo fresco si possono aggiungere due gocce di pino, due di bergamotto e cinque di pompelmo. Per chi preferisce gli odori delicati, perfetto è l’abbinamento di violetta, iris e rosa. In ultimo, per gli amanti delle fragranze dolci, qualche goccia di muschio, ambra e vaniglia, darà alla crema un odore zuccherato e armonioso. In questo modo ognuno può creare la fragranza che più preferisce, per un profumo che sarà sicuramente unico e personale.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons